img_interna_1
iconaprimo piano

STAGIONE TEATRALE 21-22


Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”
, Muggia
STAGIONE TEATRALE 21-22
in collaborazione con ERT FVG
con il contributo di Le Fondazioni Casali 


STAGIONE DI PROSA
Il teatro comunale “Verdi” di Muggia sta per compiere cento anni. Infatti, come testimoniato dal fregio istoriato nel boccascena liberty appena restaurato, esso venne costruito nel 1923. Ne fu artefice Onorato Gorlato, imprenditore del campo dell’estrazione della pietra e delle costruzioni e sindaco di Muggia fino al 1931. Nel dopoguerra venne acquistato dal Circolo “Luigi Frausin”, declinazione locale del Partito comunista italiano che, alla fine degli anni Novanta, lo cedette al Comune di Muggia. E in questi (quasi) cento anni di vita, ne sono successe di cose al Verdi! Sul palco, nel corso di spettacoli per grandi e piccoli, proiezioni cinematografiche, concerti, conferenze; ma anche nella platea trasformata in sala da ballo, durante feste danzanti, veglioni, balli delle bambole.

È già tempo di pensare ai festeggiamenti. E proprio in attesa della data fatidica il teatro, nell’ultimo triennio, è stato riqualificato attraverso interventi sull’edificio - quali il rifacimento della facciata - e sulle dotazioni tecniche - quali la sostituzione delle “americane” e il riallestimento degli impianti luci e audio di scena. E poi ancora, più recentemente: il già citato restauro del boccascena e delle colonne lapidee della sala, le pitturazioni in tutti gli ambienti, la nuova pavimentazione in galleria e i nuovi arredi nel foyer e nei camerini. E infine, ultimo ma non ultimo, l’acquisto di un proiettore cinematografico, indispensabile per valorizzare gli allestimenti teatrali contemporanei che sempre più utilizzano anche la tecnologia digitale e per potere all’occorrenza riconfigurare la sala nella modalità “Cine Verdi” tanto cara ai muggesani di una certa età.

E si inizia a fare festa anche con la stagione teatrale 2021-2022, che grazie alla rinnovata e rinvigorita collaborazione con l’ERT, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, permetterà al pubblico di muggesani e non di tornare a godere del suo teatro assistendo a spettacoli di livello e importanza nazionale e non solo, anche grazie al coinvolgimento del Teatro Stabile Sloveno di Trieste e del Dramma Italiano del Teatro nazionale croato “Ivan de Zajč” di Fiume. Non mancherà un occhio di riguardo per i giovani, con condizioni di favore per gli abbonamenti agli studenti muggesani, e per i giovanissimi, grazie alla rassegna “Piccolipalchi”, anch’essa organizzata dall’ERT, che già da qualche anno a Muggia si rivolge ai bambini nella versione invernale in teatro e in quella estiva all’aperto.

programma

tariffa ridottissima per studenti entro il 22 OTTOBRE 2021

avviso abbonamento studenti

modulo abbonamento studenti

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |