img_interna_1
iconaMostre

VITA COL MARE sette racconti di mare dalla Collezione d'Arte della Fondazione CRTrieste


VITA COL MARE 
sette racconti di mare attraverso opere scelte 
dalla Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste 
a cura di Alessandro Del Puppo 


Questa mostra segna l’avvio della collaborazione tra il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” e la Fondazione CRTrieste. Il progetto risponde alla duplice esigenza di rilanciare gli spazi espositivi del museo muggesano e la Collezione Carà, e di portare a una più ampia fruizione pubblica il patrimonio artistico della Fondazione CRTrieste.
La mostra Vita col mare riprende il titolo del romanzo di Stelio Mattioni (1973), ambientato a Muggia, per offrire un percorso di dipinti, disegni, incisioni e sculture attraverso sette sezioni. Queste sezioni tematiche costituiscono una narrazione figurata della vita col mare, grazie a una significativa campionatura di opere realizzate da artisti attivi a Trieste tra Otto e Novecento.
Una prima sezione evoca la storia e la geografia locale, l’antica cartografia, le figure dei commercianti, il santo protettore. Lo sguardo poi si estende alle vedute della città, con le sue rive solcate di borghesi e di popolani e il fervore delle attività cantieristiche.
La sezione dedicata al litorale e alle vedute del porticciolo di Muggia consentono invece di riscoprire alcuni autori poco noti del Novecento triestino come Gianni Brumatti, Nicola Sponza, Guglielmo Grubissa e soprattutto Maria Lupieri, interessante figura di donna artista.
Non mancano naturalmente le figure di bagnanti, come i monumentali Nudi al sole, capolavoro di Edgardo Sambo, e la squisita immagine della fanciulla in costume ritratta da Dyalma Stultus. Dalle rive e dai bagnanti si prende poi il largo con le spettacolari vedute marine e di imbarcazioni di Ugo Flumiani, dello stesso Sambo e un piccolo gioiello come la Marina di Alexander Dzigurski.
L’ultimo capitolo narra ll ritorno a casa. Tre sole opere, ma che permettono di documentare la presenza di un moderno stile di matrice postcubista (Nino Perizi, Lojze Spacal), fino al grande pannello decorativo di Dino Predonzani, vero omaggio al mare, alla natura e alla presenza dell’uomo.

 

Alessandro Del Puppo

10.9 - 28.11.2021
VITA COL MARE
sette racconti di mare attraverso opere scelte
dalla Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste
Giuseppe Barison, Gianni Brumatti, Augusto Cernigoj, Antonio Coceani, Alexander Dzigurski, Ugo Flumiani, Guido Grimani, Guglielmo Grubissa, Jan Janszoon, Georg Keller, Paolo Klodic de Sabladoski, Mario Lannes, Maria Lupieri, Tranquillo Marangoni, Marcello Mascherini, Argio Orell, Nino Perizi, Dino Predonzani, Edgardo Sambo, Lojze Spacal, Nicola Sponza, Dyalma Stultus, Vito Timmel
nel calendario delle iniziative culturali di Barcolana 53

Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà”, via Roma 9, Muggia (TS)
orari da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19
domenica e festivi 10-12, ingresso libero

info 040 3360340, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fondazione CRTrieste www.fondazionecrtrieste.it
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |