

SGUARDI NEL TEMPO

Venerdì 18 settembre alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra antologica su Lorenzo Furlani
Venerdì 18 settembre alle ore 18.30, presso la Sala Comunale d’Arte "Giuseppe Negrisin" a Muggia (piazza Marconi, 1), inaugura la mostra “Sguardi nel tempo - Retrospettiva su Lorenzo Furlani”; in esposizione una trentina d’opere delle oltre 400 dell’Archivio Furlani, tra caricature, ritratti e paesaggi a matita, a carboncino, a seppia e a olio, dagli anni 40 fino al 2010.
Lorenzo Furlani (1922-2012), di Ronchi dei Legionari, si formò con i pittori Edgardo Sambo e Walter Falzari, a loro volta allievi del pittore Giovanni Zangrando. Personaggio autentico e discreto, l’artista dedicò l’intera vita all’insegnamento e alla pittura. Fu protagonista di numerose rassegne nazionali e internazionali, lasciando ovunque il segno con i suoi ritratti. Con innata capacità e tratti sicuri, coglieva l’essenziale della persona e, con gli sguardi, ne rivelava l’anima. Una lunga galleria di volti, di atteggiamenti, di espressioni e di sentimenti rappresentano l’arte di Furlani.
Con questa mostra Furlani ritorna a Muggia dove negli anni 1972-1973 fu presente con una personale di caricature di personaggi muggesani e con una di ritratti presso la Scuola Media “Nazario Sauro”.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 11 ottobre 2015 con i seguenti orari: da martedì a venerdì 18-20; sabato 10-12 e 18-20, domenica e festivi 10-12.



Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!











Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit