AppuntamentiCONTINENTAL BREAKFAST video di Emanuela Marassi

Martedì 18 giugno alle ore 18 presso la Sala Convegni Millo, presentazione del video "Continental Breakfast" di Emanuela Marassi, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia
Martedì 18 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Centro Culturale "Gastone Millo", piazza della Repubblica, 4 - Muggia (Ts), verrà presentato il video "Continental Breakfast" prodotto da Trieste Contemporanea nel 2005 e che documenta la performance creata nello stesso anno dall'artista Emanuela Marassi per i sotterranei del castello di Ljubljana.
Attraverso l'azione dall'attrice triestina Sara Alzetta, la performance ideata da Marassi affronta il tema della necessità di condivisione delle risorse alimentari nel mondo, partendo dalla rappresentazione, mediante danza e mimo e avvalendosi delle musiche di Puccio Migliaccio, della dolorosa presa di coscienza da parte di una figura femminile del dramma di non poter impastare il pane per sfamare la sua famiglia, a causa della mancanza d’acqua.
La serata sarà introdotta da Massimo Premuda che intervisterà Emanuela Marassi sul suo mondo creativo e sui suoi prossimi progetti artistici.
L'iniziativa rappresenta un approfondimento sul lavoro della Marassi e si inserisce nell'ambito della mostra "RAMEMARE", personale dell'artista organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, presso il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia.
"RAMEMARE" è un omaggio al mare della sua infanzia, il mare di Muggia, a cui è dedicata un’opera molto intrigante in mostra per la prima volta. La particolare curiosità di Marassi per gli anagrammi – mare anagramma di rame – la porta a questo ultimo progetto espositivo che bene rappresenta la sua particolare attenzione per le materie prime non "convenzionali" che possono scrivere "episodi" artistici. Il rame è infatti stato sempre molto usato da Emanuela Marassi.
L’anagramma, che declina la mostra muggesana, è al momento in attesa di vedere i passi successivi innescati dall'artista, sintesi perfetta della sua attenzione, rivolta fin dai suoi esordi, alla fine degli anni sessanta, alle tematiche femministe. L’artista ha in seguito realizzato alcune opere che si legano concettualmente al mare e al femminile in maniera sapiente proprio con l’uso del rame. La leggenda infatti narra che Venere, la dea dell’amore e della sensualità - da sempre considerata l’idea perfetta di bellezza femminile - fosse nata dalla schiuma del mare di Cipro, luogo in cui nell’epoca romana si estraeva il rame, "cuprum" per l'appunto…
dal 28 maggio al 23 giugno 2013
RAMEMARE
di Emanuela Marassi
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 10-12 e 17-20
sabato e domenica 10-13 e 17-20
ingresso libero


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
