MostreAPPARTENENZE

Martedì 4 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra Appartenenze, personale di Martina Vivoda, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia
Martedì 4 giugno, alle ore 18.30, inaugura, presso la Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, di piazza Marconi
Sul suo lavoro, il critico Chiara Manganelli afferma che: "Le opere di Martina Vivoda sono una deflagrazione di colori, simboli e allegorie che prendono forma dai moti impetuosi e tumultuosi dell'anima. Nella sua arte sembra non esserci – volutamente - un progetto raffigurativo standardizzato e ortodosso, concepito secondo i canoni classici che l'espressione pittorica normalmente impone. Il suo è un metalinguaggio potente ed esoterico, che rifiuta qualsiasi costrizione precostituita, ma che risulta essere fortemente comunicativo. I suoi quadri riconducono a quell'universo onirico e visionario che appartiene al territorio ambivalente e arcano dell'inconscio piuttosto che a quello della realtà ordinaria e immanente. Guardando i suoi dipinti si ha l'impressione che la sua sia una pittura quasi “ipnotica”, non mediata, appunto, dagli inganni illusori e posticci della razionalità cosciente. Una pittura che esplode e fluisce come un fiume in piena, di cui l'uso cangiante del colore rappresenta il fulcro e l'essenza, la chiave di lettura per comprendere appieno le sue tele. Una caratteristica peculiare dei suoi dipinti è la dinamicità: essi appaiono in movimento, in continua evoluzione, mai fermi e statici; per questo motivo trasmettono un grande senso di vitalità, come un magma incandescente che sgorghi incessantemente dalle viscere della terra. Lo stile di Martina Vivoda è estremamente eclettico, oltre che vitale, e si colloca a metà tra l'informale e il figurativo. Il denominatore comune è sempre lo stesso: dar voce alla Vita e alla spiritualità profonda dell'essere umano. La sua arte è dunque un viaggio, che, percorrendo le vie nascoste e misteriose del cuore, conduce alla scoperta del proprio Sé più autentico, atavico e vitale, in costante connessione con tutto ciò che ci circonda. E lo spettatore viene preso per mano e traghettato attraverso questo affascinante e seducente viaggio che non ha mai fine."
Martina Vivoda, diplomata all'Istituto Statale d'Arte E. e U. Nordio di Trieste all' indirizzo Arte Applicata e come Grafica pubblicitaria alla Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. In seguito approfondisce lo studio dell'Arte calligrafica e diventa uno dei soci fondatori del Circolo di Calligrafia Italiana Incipit di Staranzano-GO.
Dal
Presente alla 55a Biennale di Venezia 2013 nell'Evento Collaterale "OverPlay" a Palazzo Albrizzi.
dal 4 al 16 giugno 2013
APPARTENENZE
di Martina Vivoda
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 10-12 e 17-20
sabato e domenica 10-13 e 17-20
ingresso libero


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
