AppuntamentiEX RAFFINERIA AQUILA: PAESAGGIO BOTANICO

Sabato 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Convegni Millo, conferenza Ex Raffineria Aquila: Paesaggio botanico, intervengono il botanico Fabrizio Martini e i fotografi Carlo Andreasi e Paola Vattovani
Sabato 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Convegni “Gastone Millo”, con la proiezione delle immagini del fotografo Carlo Andreasi e la conferenza “Aspetti floristici del territorio dell’ex Raffineria Aquila” del botanico Fabrizio Martini, verranno illustrati i primi risultati dell’Osservatorio Natura nell’ambito del progetto ideato da Paola Vattovani “Rifugio Aquila alternativa zer(0)”.
Nell’area in analisi, che è in attesa di bonifica totale, gran parte delle strutture industriali sono state da anni smantellate lasciando spazio alla crescita di numerose specie vegetali che si sono riappropriate di un territorio pesantemente inquinato.
“Rifugio Aquila alternativa zer(0)” è un progetto in cui gli artisti e gli scienziati coinvolti negli Osservatori lavorano sulla verifica dell’ipotesi che un’area industriale possa evolvere naturalmente verso una sua autoguarigione. Scopo del progetto, nato per la “Città Radiosa” proposto dal Gruppo78, è di diversificare l’immagine che abbiamo della vasta zona abbandonata, riqualificandola concettualmente e moltiplicando i punti di vista attraverso osservazioni multidisciplinari.
Video di presentazione

Iscriviti

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!
>> accedi
Come arrivare

>> dettagli
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
