

COME UN'ONDA

Giovedì 26 aprile alle ore 18.00 inaugura Come un'onda, personale di Rosalba Ruzzier, a cura di Isabella Bembo, presso
Rosalba Ruzzier esplora da alcuni anni un passato recente legato a ricordi e testimonianze dei difficili anni della guerra. Con grande senso coloristico e intensa energia pittorica esprime, attualizza e allo stesso tempo universalizza la tematica del dolore, della sofferenza, del ricordo, della testimonianza ma anche della possibilità.
I lavori esposti costituiscono accenni di un passato personale che si amplificano per raccontare un susseguirsi di elementi rintracciabili nella storia e in ogni vissuto personale. L’incipit è una lettera, una lettera dal fronte di uno zio, uno zio nato a Pirano, e che non vi fa ritorno. Il ritrovamento di questa lettera permette di ricostruire un percorso a ritroso e raccontare eventi che, purtroppo immutati, si ripetono come le lettere e i numeri che, ossessivi, ritornano ad animare le tele.
L’esposizione, intitolata "Come un’onda", viene pensata come un narrare frammentario ma poetico che, Isabella Bembo, curatrice della mostra, paragona a una serie di haïku pittorici, pause e intuizioni più che certezze che consentono di pensare una storia con un possibile lieto fine.
Sulla qualità pittorica dell'autrice, la curatrice Bembo afferma che: "Il dipingere di Rosalba Ruzzier è incisivo, denso, condensato. L’evidenza della sua pittura viene dalla sua stessa semplicità, poiché l’astrazione permette di esprimere semplicemente concetti complessi.
Le sue opere sono delle immagini fluttuanti e multiple, realtà universali, segni che suggeriscono, descrizioni essenziali e mai superflue. Con la loro evidenza ci interrogano più che non ci rivelino. Il segno si riduce a semplice strumento evocativo, al colore come parola.
I suoi dipinti coincisi sono come i brevi haïku: composizioni simboliche, in cui sono presenti la natura e le stagioni dell’uomo, un’esplorazione della possibilità."
BIOGRAFIA
Rosalba Ruzzier ha iniziato a dipingere nel 1983 utilizzando varie tecniche pittoriche e grafiche, ha frequentato
Numerose sono le sue mostre personali a Trieste, in Regione e in tutta Italia, non ultima nel novembre scorso a Pisa presso
dal 26 aprile al 20 maggio 2012
COME UN'ONDA di Rosalba Ruzzier
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero



Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!











Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit