MostreELETTRA METALLINO'

Venerdì 27 aprile alle ore 18.30 inaugura la personale dedicata ai più recenti lavori di Elettra Metallinò presso il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia. La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città del Comune di Muggia e rappresenta un omaggio alla lunga carriera dell'artista triestina, più di sessant'anni di attività, proprio nell'anno del suo ottantesimo compleanno. In esposizione un ampio corpus di quadri ad olio e linoleografie che denunciano l'estrema vitalità di un flusso creativo sempre prolifico.
Il mondo di Metallinò è un mondo popolato da uomini e animali colti nel mezzo di un racconto popolaresco in paesaggi solitari e silenziosi, e ritratti in situazioni metafisiche, sognanti e meditative, vagamente melanconici e inquietanti, ma sempre stemperati e conditi da un'isolita ironia propria della personalità e del vissuto dell'artista.
Sul suo lavoro, Elettra Metallinò precisa che: "Quando ero una piccola bambina avevo deciso che nel mio futuro sarei stata una domatrice di animali o una pittrice. Nella mentalità attuale l'animale non si doma più e neanche i quadri si fanno più.
Ma io di bestioline in difficoltà mi sono occupata sempre e sempre ho anche fatto i quadri, tanti quadri, mantenendo così le decisioni prese per il mio avvenire.
Chi sa leggere troverà tanti racconti nelle mie opere, autobiografici e no. Sono racconti melanconici che possono turbare, ma vi trapela anche una ironia vaga che rende più lieve l'inquietudine."
E ricorda anche le difficoltà incontrate come donna artista: "Io sono tenace, e per procedere nel difficile cammino ho sacrificato tante cose, anche la mia vanità femminile: vestiti, ornamenti, cose da donna, sono rimaste sempre indietro a pennelli, colori, sgorbie e inchiostri da stampa. E' stata una scelta obbligata: o incornici la donna o incornici il quadro. Per la decisione presa non ho rimpianti."
BIOGRAFIA
Elettra Metallinò è nata a Trieste il 14 gennaio
dal 27 aprile al 20 maggio 2012
ELETTRA METALLINO'
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
