MostreLE NUOVE SOLITUDINI

Mercoledì 28 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro Le nuove solitudini di Luca Quaia, intervento critico di Ugo Borsatti
Mercoledì 28 marzo alle ore 18.30 inaugura "Le nuove solitudini", personale di Luca Quaia, presso
Le fotografie che compongono “Le nuove solitudini” prediligono volutamente la criticità del racconto alla sterilità della pura estetica. Come nei dipinti rinascimentali vi è una costruzione dell'immagine dedita a tessere il filo della narrazione. Così ci si trova costretti a percorrere un sentiero aspro e faticoso nel folto bosco delle contraddizioni odierne, una sequenza di visioni terrifiche che conservano il dinamismo del viaggio a prescindere dalla staticità e fermezza giudicante del suo narratore.
Alla fine del precorso siamo stremati, graffiati da spinosi punti di domanda impotenti e immobili di fronte al tanto vituperato muro di gomma che rimbalza ogni tentativo di cambiamento.
È a questo punto che Luca Quaia ricorre all'uso della narrazione scritta per suggerire che un muro di gomma non va abbattuto bensì rimosso.
Ma come? Senza la pretesa di conoscere la soluzione usa un tono a metà fra l'indignazione e la supplica per indicare quantomeno una direzione: cultura, natura e recupero dei sensi. Ecco l'unica via che porta all'uomo nuovo, la formula per non buttare nell'immondizia migliaia di anni d'osservazione, esperienza ed elaborato sapere.
dal 28 marzo al 1 aprile 2012
LE NUOVE SOLITUDINI di Luca Quaia
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero
Video di presentazione

Iscriviti

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!
>> accedi
Come arrivare

>> dettagli
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
