AppuntamentiCHI E' DI SCENA

Domenica 11 marzo alle ore 17.00, il Teatro Incontro-F.I.T.A. Trieste porta in scena Chi è di scena del Teatro Incontro, per la regia di Maurizio Soldà, a cura del Comitato Provinciale F.I.T.A. Trieste, all'interno della Stagione Teatrale 2011-2012 del Teatro Comunale G. Verdi di Muggia
La F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori / Comitato Provinciale di Trieste e l’Associazione Regionale F.I.T.A. - U.I.L.T. / Friuli Venezia Giulia presentano, domenica 11 marzo 2012 alle ore 17.00, la pièce teatrale Chi è di scena, il terzo di quattro appuntamenti domenicali della rassegna TUTTI A TEATRO
Lo spettacolo, messo in scena dal Teatro Incontro per la regia e l’adattamento di Maurizio Soldà, è liberamente tratto dalla commedia inglese “Noises Off” di Michael Frayn e racconta le disavventure di una sgangherata compagnia teatrale impegnata nell'allestimento di una commedia.
La prima parte della trama racconta la prova generale della messinscena con un divertente schema di repentini ingressi e uscite dei personaggi che genera una serie di equivoci, talora anche farseschi. Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende della governante, desiderosa di godersi una soap opera alla tv e, di un piatto di sardine, di una agente immobiliare e del segretario della proprietaria di casa, nota cantante di teatro, con le rispettive amanti, giunti sul posto per una "scappatella". A loro s'aggiungono un improbabile ladro, che irrompe nell'abitazione credendola vuota.
Nell’intermezzo fra la prova generale e la “prima” dello spettacolo assistiamo a quello che avviene dietro le quinte di una normale compagnia di giro. I soliti amori da tournée, le piccole invidie, le paure e i tic degli attori. Poi si torna in scena, niente va per il verso giusto, tutto sembra precipitare fino a che il sipario non cala sulle risa di un pubblico che continua a godere dell’intreccio che non si dipana e di un finale che ghigliottina la compagnia allo sbando.
Con Rita Paulovich, Alessia Cozzi, Alessandro Antonello, Alice Ursic, Cinzia Sossini, Dragica Hrovatin, Mariagrazia Mariantoni, Cinzia Sossini, Sonia Sossi, Franco Favento, Raffaela Cosimi, e in qualità di Tecnico Audio Donatella Prosperi.
Ingresso 5 euro.


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit
