

CITTA' INVISIBILI

Mercoledì 8 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin inaugurazione della mostra CITTA' INVISIBILI di Claudio Cumin, intervento critico di Adriano Perini
Mercoledì 8 febbraio alle ore 18.00 inaugura "Città invisibili", personale di Claudio Cumin, presso
Cumin, che ha eletto la fotografia come suo strumento di espressione fin dai primi anni '80, partecipando a molti concorsi e acquisendo esperienza sul campo, ha fotografato a lungo in analogico, sviluppando anche in camera oscura, mentre da alcuni anni è passato al digitale, adottando tutte le tecniche della post-produzione in Photshop.
Il progetto espositivo, che nasce dalla grande passione dell'autore per le opere di Calvino, è un audace tentativo di rappresentare in immagini le sensazioni suscitate dai testi, dando così corpo e vita a un mondo popolato di presenze apparentemente invisibili. Come le città descritte da Marco Polo nel libro, anche le città di Cumin esistono solo nella mente di chi parla, o fotografa, come in questo caso; guardando sempre però dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che agli altri sembrano invisibili.
Sul suo progetto, Cumin afferma che: "Ogni immagine nasce da un’interpretazione del mondo invisibile che ci circonda. Il tutto impressionato sul sensore della mia insostituibile reflex digitale, e completato infine dall’elaborazione digitale."
dall'8 febbraio al 4 marzo 2012
CITTA' INVISIBILI di Claudio Cumin
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin - piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero



Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!











Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)
incipit