iconaArte e Cultura

I Nowosielski – L’amore polacco per la ceramica

invito fronte

Il Museo d’arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia  aprirà le porte alla grande retrospettiva intitolata: I Nowosielski – L’amore polacco per la ceramica che vede protagonisti gli artisti polacchi Hanna e Leszek Nowosielski.

L’inaugurazione della mostra, promossa dal Comune di Muggia, in collaborazione con l’Associazione Juliet e Paterniti Viaggi, è prevista per venerdi 10 giugno alle ore 18.00.Fino a domenica 10 luglio sarà possibile così ammirare, anche nel Friuli Venezia Giulia, la straordinaria produzione artistica di due tra i più noti esponenti della cultura polacca del Novecento.

Le loro opere approdano al Museo Carà di Muggia dopo essere state ammirate al Museo della Ceramica di Faenza, allo spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e prima di spostarsi al Palazzo delle Stelline di Milano, a Parigi e a Vienna.


Lo stile inconfondibile e la tecnica creativa originale e di grande precisione, hanno fatto sì che Hanna e Leszek Nowosielski diventassero tra gli artisti polacchi figurativi più apprezzati a partire dagli anni sessanta del Novecento.

Una lunga carriera la loro, avviata con la lavorazione della ceramica e parallelamente con la pittura su tela e con il disegno, che descrive i più significativi tratti della cultura e della storia polacca.

Tra l’altro le loro opere furono scelte dalle istituzioni culturali polacche come prezioso dono per capi di Stato e autorità straniere in visita nel Paese, tra gli altri: Charles De Gaulle, Indira Gandhi, Giusepe Saragat, Papa Giovanni Paolo II.

La straordinaria originalità delle opere dei Nowosielki, caratterizzerà questa mostra come uno degli eventi più importanti dell’estate culturale e artistica 2011 del Friuli Venezia Giulia.

La mostra è patrocinata da Turismo per il Friuli Venezia Giulia, dalla Presidenza della Città di Varsavia e dal Voivodato della Regione Mazovia.

La mostra potrà essere visitata fino al 10 luglio con il seguente orario:
da martedì a sabato 10.00 - 12.00 e 17.00 - 20.00, domenica 10-12, lunedì chiuso.
Ingresso libero

Segreteria e Informazioni: 
Comune di Muggia
Ufficio Cultura e Promozione della Città
Comune di Muggia
Tel.: + 39 0403360340
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !