iconaArte e Cultura

Solcando gli anni

tomasi invito webFulvio Tomasi
"SOLCANDO GLI ANNI"
dal 19 maggio al 8 giugno 2011
Museo Carà, Via Roma 9 - Muggia

Giovedì 19 maggio 2011, alle ore 18.30, negli spazi espositivi del Museo Carà in Via Roma 9, Muggia (TS), verrà inaugurata la personale dell'artista FULVIO TOMASI dal titolo "SOLCANDO GLI ANNI" con la presentazione di Melania Lunazzi, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia con il coordinamento dell'Associazione Juliet.

Verranno esposte una serie di incisioni calcografiche in prevalenza eseguite con la tecnica dell'acquaforte e completate in un periodo di tempo tra il 2001 e il 2011.

"Il termine solcare, in questa eccezione, acquisisce quattro significati, diversi tra loro ma in qualche misura complementari. Solcare in quanto segnare, scavare la lastra per ottenere la matrice calcografica. Incidere nella mente per creare delle vie di pensiero piuttosto che altre. Solcare come significato di navigare attraverso un qualcosa, in questo caso il tempo o un periodo della nostra vita. Infine, come richiamo alle terre da cui provengo e vivo, il concetto di erosione carsica. Che è comunque un togliere materia per poi ottenerne dell'altra."

                                                                                                                                                 Fulvio Tomasi, febbraio 2011  


Melania Lunazzi ha così scritto dell'artista:

"In Fulvio Tomasi una forte astrazione precipita l'osservatore in situazioni oniriche e in mondi paralleli. Le ambientazioni sono accennate solo in parte, mentre sembra che la mente dell'autore percorra continuamente ambiti a metà tra ricordo e immaginazione, mondi sospesi fuori dal tempo. Milioni di piccoli segni lavorano la lastra e danno forma a quei mondi. Un occhio indagatore, che scintilla di baluginii circospetti e diabolici e vive di vita propria, si muove con giochi di specchi tra l'osservare, il guardarsi e l'essere guardato, naviga in ambienti fatti di spigoli, spirali, volumi che aprono o chiudono spazi immaginari e dentro i quali al tempo stesso dare sfogo, contenere e risolvere con ironia violenze, incongruenze e vanità dei comportamenti umani."

                              Melania Lunazzi - tratto dal catalogo curato da Paolo Toffolutti "anteprima fvg", neoedizioni Udine, 2008

Fulvio Tomasi è nato a Trieste, dove vive e lavora, il 16 aprile 1963. Si è diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte di Trieste e ha appreso la tecnica dell'acquaforte presso la Scuola Libera dell'acquaforte Carlo Sbisà di Trieste. Dal 1992 ha partecipato a numerose rassegne collettive in Italia e all'estero tra cui diverse importanti come ad esempio all'International Print Center di New York o al Taipei Fine Arts Museum (Taiwan).Nel 2008 ha partecipato a Buttrio ad "Anteprima FVG". Ha poi tenuto diverse mostre personali tra cui presso lo Spazio Olim di Bergamo, l'Istituto Italiano di Cultura di Ljubljana, il Centro dell'Incisione di Milano e la Biblioteca Statale Isontina diGorizia.

La mostra si inserisce nel programma PRACC 2011 (PRogetto Arte Contemporanea al museo Carà) che l'Amministrazione Comunale di Muggia ha varato assieme alle associazioni culturali Photo-Imago, Gruppo 78 e Juliet con l'intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale.

La mostra potrà essere visitata fino al 8 giugno con il seguente orario: da martedì al sabato dalle ore 17.00 alle 19.00, domenica e giovedì dalle 10 alle 12.

Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel.: 040 814606
Ufficio Cultura e Promozione del Comune di Muggia - tel.: +39 040 3360340

Con la collaborazione di Artefare - associazione culturale, Trieste
Con il contributo di Vinarstvo Suc, Dutovlje, Slovenija

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !