img_interna_1
iconaAppuntamenti

DIMMI, GRAZIOSA LUNA Voci dallo Spazio


Martedì 17 dicembre
alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”, via Roma 10, "Dimmi, graziosa Luna - Voci dallo Spazio", l’allunaggio di 50 anni fa nelle parole di scrittori, poeti e giornalisti, con Alessandro Mezzena Lona e Lorenzo Zuffi


Cizerouno presenta in collaborazione con il Comune di Muggia presso la Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” la mise en éspace di Dimmi, graziosa Luna - Voci dallo Spazio di Alessandro Mezzena Lona. Una lettura teatrale dedicata all’allunaggio del 1969, un dialogo tra la voce dell’autore e quella dell’attore Lorenzo Zuffi che racconta paure ed emozioni, ansia ed entusiasmo quella lontana estate, in cui sembrava che il mondo potesse cambiare davvero.

Il 20 luglio del 1969 l’uomo posa per la prima volta un piede sulla luna, conquistandola, rendendo reale e tangibile un simbolo millenario, fonte di fascinazione per scrittori e poeti. La luna che aveva ispirato le ardite premonizioni di Jules Verne, le ironiche fantasticherie di Georges Méliès, i sogni futuribili di Ray Bradbury, le spettrali visioni di James G. Ballard, le ansie tecnologiche di Arthur C. Clarke avrebbe avuto ancora questo potere? Sono queste, e molte altre, le domande che Alessandro Mezzena Lona, autore del testo, si pone in un viaggio verso la Luna fatto di parole. Quelle che grandi scrittori, poeti e giornalisti, come Italo Calvino, Anna Maria Ortese, Ray Bradbury, Pier Paolo Pasolini, James G. Ballard, Dino Buzzati, Jorge Luis Borges, Oriana Fallaci, hanno dedicato all’impresa dell’Apollo 11, alla prima passeggiata di un uomo sul polveroso suolo del nostro satellite.

La lettura teatrale è già andata in scena venerdì 26 luglio 2019 nello spazio espositivo Cavò (Via San Roco 1 - Trieste) con una doppia lettura. Dimmi, graziosa Luna è diventato, inoltre, il testo e i titolo del workshop di lettura espressiva curato da Lorenzo Zuffi e organizzato da eTielleZeta e Cizerouno Associazione Culturale, che si svolge con scadenza settimanale alla Società Dante Alighieri - Comitato di Trieste.
È un progetto di Cizerouno per il festival multidisciplinare Varcare la frontiera #7_Allunaggi, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Cultura.

info http://www.cizerouno.it - http://www.varcarelafrontiera.eu

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !