img_interna_1
iconaAppuntamenti

Muggia Protagonista

muggia protagonista sito

MUGGIA PROTAGONISTA

Complesso Musicale Filarmonica di S. Barbara

Sabato 9 Aprile 2011 a partire dalle ore 17.30 al Teatro Verdi di Muggia

Con “MUGGIA PROTAGONISTA”, la Filarmonica di S. Barbara presenta la sua attività, i suoi progetti e le sue idee per favorire la diffusione della cultura musicale e sociale a Muggia e nel territorio, e si mette in ascolto delle richieste e delle proposte dei muggesani e di quanti altri si sentono sensibilizzati da quanto proposto.
Tale incontro, ad ingresso libero ed a cui tutti sono invitati, vuole essere un’alternativa e un nuovo modo di porsi che non si limiti alla mera esecuzione di brani musicali che vengono recepiti dal pubblico solo in veste di “uditori”.
Con questa iniziativa la Filarmonica di S. Barbara si propone di presentare, assieme alle associazioni con cui collabora, ai propri concittadini e a tutti gli appassionati l’attività svolta, l’impegno profuso ed i progetti per la diffusione della cultura musicale a partire dal territorio del Comune di Muggia.
Scopo della serata è anche quello di dare spazio alle associazioni con cui ha collaborazioni in essere illustrando le attività svolte e i progetti comuni a medio e lungo termine e quelli ancora in fase di definizione.
Inoltre al Filarmonica vuole mettersi in ascolto aprendosi senza preconcetti al colloquio, alle richieste e ai suggerimenti dei muggesani e delle istituzioni. Tale necessità emerge dal fatto che realizzare le cose può essere facile o difficile a seconda del tipo di prodotto che si vuole realizzare, dalla loro complessità o dimensione, ma l’ostacolo più ostico molto spesso non è il fare le cose in se ma il fare sapere agli altri quello che viene realizzato, il lavoro nascosto che sta alle spalle e tutta quella serie di iniziative e collaborazioni che passano inosservate ai più e che invece possono essere un valore aggiunto per tutta la società se giustamente valorizzate e reclamizzate. Come pure risulta difficile tarare le proprie iniziative e proposte sulle reali esigenze della popolazione quando queste non sono esplicitate.
Ospiti speciali della serata un gruppo di giovani musicisti della Banda Spagnola di Brihuega con la maestra Raquel Sanchez-Pardo che ci aiuteranno a descrivere la recente esperienza fatta in Spagna all’incontro bandistico internazionale organizzato dalla Banda di Brihuega stessa a cui la Filarmonica ha partecipato in Luglio del 2010. Verranno descritte inoltre la collaborazione nata e i progetti per il futuro.

Complesso Musicale
Filarmonica di S. Barbara

Nell’ambito della serata la Filarmonica assieme a gli amici di Brihuega si esibirà in un concerto diretto dai maestri Liliano Coretti e Raquel Sanchez-Pardo.
L’iniziativa non è intesa dalla Filarmonica solamente come un punto di arrivo, come una occasione per celebrare l’attività svolta ma al contrario viene considerata come una tappa intermedia fondamentale per fare il punto della situazione, consolidare i rapporti in essere con le associazioni amiche, evidenziare ai concittadini la funzione sociale a cui assolvono i complessi bandistici per i giovani e per le famiglie promuovendo la Scuola di Musica, avere la possibilità di contattare nuove realtà nel mondo dell’associazionismo, fare tesoro delle nuove idee per far si che la Filarmonica, come già evidenziato nel nome dato all’iniziativa, possa recitare un ruolo da protagonista nella realtà muggesana e non solo.

Cordiali saluti.

Il presidente
Daniele Scalembra

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !