img_interna_1
iconaprimo piano

CANOVACCIO SAGOMATO


Giovedì 12 settembre
 alle ore 17 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione di Canovaccio sagomato, mostra a cura della cooperativa sociale La Collina organizzata in collaborazione con il Comune di Muggia 


Giovedì 12 settembre alle ore 17.00 inaugura, presso la Sala Comunale d’Arte Giuseppe Negrisin in P.za Marconi a Muggia (TS), la mostra “Canovaccio Sagomato”. L’evento, progettato e realizzato dalla cooperativa Sociale La Collina in collaborazione con il Comune di Muggia, rientra nel progetto nazionale “E se diventi farfalla”: un’iniziativa selezionata da Con i bambini Impresa Sociale ONLUS attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

La mostra ripercorre le tappe fondamentali del laboratorio “Canovaccio Sagomato”, un percorso che ha coinvolto, durante l’anno scolastico 2018/2019, circa duecento bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Muggia. L’attività, incentrata su un carnet di forme evocative e libere da intepretazioni precostituite, ha generato una serie di micronarrazioni che riflettono la cultura dei mass media, i luoghi e gli oggetti della quotidianità, lo stupore e l’entusiasmo verso i fenomeni della natura. Cos’è l’invenzione narrativa nell’infanzia se non uno strumento per “dare forma e significato al disordine delle esperienze” (J. Bruner)? Cos’è la drammatizzazione se non un’indispensabile forma di relazione e di comunicazione con il mondo circostante? La mostra ora vuole rendere visibile e valorizzare le composizioni realizzate dalle bambine e dai bambini, esplorandone la dimensione processuale, formale e semantica.

L’allestimento si suddivide in tre principali centri d’interesse. Il primo, “La narrazione dell’esperienza e l’esperienza della narrazione”, è dedicato alla documentazione delle singole fasi dell’atelier. Il secondo e il terzo centro consistono rispettivamente in una video installazione corredata dalle voci narranti dei protagonisti e un’area interattiva per sperimentare direttamente il “Canovaccio Sagomato”. Infine una parte dell’esposizione è dedicata agli elaborati originali e agli storyboard realizzati da ciascun partecipante.

La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata da giovedì 12 fino domenica 29 settembre con orario: da martedì a venerdì 17.00 -19.00, sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00, domenica e festivi 10.00-12.00.
Maggiori informazioni sul progetto e sugli eventi "E se diventi farfalla": www.lacollina.org | tel: 3291977795 | mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !