img_interna_1
iconaArte e Cultura

Archeologia e Urbanistica nelle Città dell'Istria Costiera

 

 

archeologicaProgramma 

Giornata di studi internazionale: Archeologia e Urbanistica nelle città dell'Istria costiera

Promozione del Comune di Muggia, Assessorato alla Cultura e promozione della Città e della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria

Luogo: Sala Convegni - Centro Culturale "Gastone Millo" Piazza della Repubblica, 4

Orari Convegno: dalle 9.30 alle 12.40 e dalle 15.00 alle 18.00

Mostra: Sul cammino degli antichi dei dell’Istria

Promozione del Comune di Muggia, Assessorato alla Cultura e promozione della Città e della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria

Luogo: Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin"

Inaugurazione: Sabato 26 marzo

Durata: fino all'11 aprile

Orario: da martedì a sabato: 10.00 - 12.00 17.00- 19.00 domenica 10.00 - 12.00

Il giorno 26 marzo, con inizio alle ore 9.30 con i saluti delle Autorità, si svolgerà a Muggia, nella Sala Convegni-Centro culturale “Gastone Millo” (Piazza della Repubblica, 4), la Giornata Internazionale di Studio “Archeologia e urbanistica nelle città dell’Istria costiera”, organizzata dal Comune di Muggia e dalla Società Istriana di Archeologia e Storia Patria.

La Giornata è divisa in quattro sessioni: la prima reca il titolo di “Trieste, Muggia e loro territorio”, in cui parleranno specialisti  della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia (Paola Ventura), dell’Università degli Studi di Trieste (Chiara Boscarol), della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria (Giuseppe Cuscito, Presidente della Società, Franca Maselli Scotti, Grazia Bravar), liberi professionisti (Fabian Pieri, Massimo Braini, Pietro Riavez).

Grande è l’aspettativa per il primo contributo, che ha come titolo “Il castelliere di Elleri: interventi di indagine archeologica e valorizzazione del sito”: oltre ad illustrare  l’importanza di Elleri nel campo delle ricerche, verrà presentato il progetto del Comune di Muggia che prevede l’avvio di nuove campagne di scavo,  con interventi di Franca Maselli Scotti, Paola Ventura, Fabiana Pieri e Chiara Boscariol.

Fa da contraltare l’intervento conclusivo della prima sessione, che avrà come argomento “Dal Castrum Muglae al Burnus Lauri”, con approfondimenti sui motivi e sulle dinamiche che portarono allo spostamento della prima Muggia dalla collina al mare.

La seconda sessione, “L’Istria costiera da Trieste e Muggia a Isola”, vedrà la partecipazione di studiosi dell’Università di Ljubljana (Darko Likar), dell’Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia (la Soprintendente Daniela Tomšić), del Museo Regionale di Capodistria (Mitja Guštin con un gruppo di giovani studiosi).

La terza sessione “L’Istria costiera da Isola a Pola e Fianona”, che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 15,  sarà svolta da studiosi dell’Università degli Studi di Zagabria (Vesna Girardi Jurkić), dell’Università Juraj Dobrila di Pola (Klara Buršić-Matijašić), del Centro Internazionale di Ricerche per l’archeologia, Brioni (Kristina Džin).

La quarta sessione, Posters, sarà imperniata sui contributi dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Storia e Culture dall’Antichità al Mondo Contemporaneo, con oggetto gli scavi del “Progetto Crosada” nella Cittavecchia di Trieste e  il progetto “Sotto Trieste”, dallo scavo alla mostra.

Concluderà la Giornata  la Tavola rotonda, presieduta da Claudio Zaccaria, Direttore del DISCAM, Università degli Studi di Trieste.

Infine, alle ore 18, sempre a Muggia, nella Sala “Giuseppe Negrisin” (Piazza Marconi 1), si inaugurerà la Mostra fotografica “Sul cammino degli antichi dei dell’Istria”, organizzata dal Centro Internazionale di Ricerche per l’archeologia, Brioni, dall’Università degli Studi di Padova, dalla Società per la Storia e lo Sviluppo Culturale dell’Istria, Pola.

La Giornata Internazionale di Studio e la Mostra sono aperte a tutti gli interessati, studiosi, appassionati dell’antico, triestini, muggesani e non solo che vogliano conoscere le loro radici.

 

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !