img_interna_1
iconaprimo piano

VIAGGIAR NEL MONDO DELLA SCULTURA

en-nico-2

Giovedì 18 aprile alle ore 18 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra "Viaggiar nel mondo della scultura", personale del fotografo en nico, intervento critico di Fulvio Dell'Agnese, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia 

 

Giovedì 18 aprile alle ore 18, inaugura, presso il Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia, la mostra "Viaggiar nel mondo della scultura", personale del fotografo en nico. L'esposizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, si rivela come un avvincente viaggio, sia fisico che mentale, nel mondo della scultura attraverso opere disseminate in giro per il mondo, dall’Europa alla Russia attraverso il Kazakistan fino al Nord America.
Gli oltre 60 scatti in mostra formano un mosaico che non solo racconta il valore estetico delle scultura, ma anche le sue implicazioni sociali nello spazio pubblico.
en nico, alias Alberto di Mauro, non gira il mondo con l’intenzione di presentare una documentazione realistica, piuttosto cerca con ironia e umore segreti e drammi, nonché doppi significati. I normali parametri di interpretazione vengono rimossi alla ricerca di qualcosa che spesso sfugge alla nostra osservazione, perché ostacolati dalla lente della consuetudine.
Le “sue” sculture mettono in discussione gli abituali modi di vedere, stimolandoci a rivitalizzare le nostre sensazioni, ricomponendole in modo differente attraverso inquadrature, angolazioni e accostamenti inusitati, spesso originali e non previsti.
Gli spazi del Museo d'Arte Moderna di Muggia, dedicato alle opere scultoree del Maestro Ugo Carà, si rivelano un appropriato contenitore per ospitare questa mostra, sottolineando la pluralità di messaggi che il nostro sguardo può catturare quando viene a confrontarsi con la produzione creativa della scultura.

en nico (Alberto Di Mauro) nato a Messina nel 1948, si è trasferito da giovane a Roma. In questa città, presso l’Università “La Sapienza”, si è laureato in Lettere e successivamente in Lingue Straniere, conseguendo anche il diploma di Bibliotecario. Ha continuato i suoi studi in Norvegia, un Paese dove ha soggiornato a lungo.
Il suo lavoro di cultural attaché, che lo ha portato a dirigere numerosi prestigiosi Istituti Italiani di Cultura nel mondo (Tel Aviv, Edimburgo, Dakar, Berlino, Jakarta, Tokyo, Mosca, Los Angeles), ha facilitato la sua costante passione di scoprire nuovi luoghi e nuove culture. È membro onorario dell’Accademia di Belle Arti di Mosca.
Dall’età di 18 anni si interessa alla fotografia, ma negli ultimi dieci anni la tecnica digitale gli ha permesso di caratterizzare in modo più specifico i suoi lavori. Nel settembre 2018 ha partecipato a due spedizioni fotografiche organizzate rispettivamente dal National Geographic Kazakhstan e dal Kazakh Tourism.
Ha tenuto numerose master class tra cui una serie nel mese di dicembre 2018 in Norvegia con un tour che ha toccato le sei città principali del Paese. Nel 2017 ha pubblicato per Gangemi Editore International il volume Viaggiando nell’immaginario fotografico.

mostre personali
Viaggiar nel mondo della scultura, Museo Ugo Carà, Muggia (TS) 2019
Il significato del vedere, Istituto Italiano di Cultura, Oslo 2018, in occasione della Giornata del contemporaneo promossa da MAECI
Racconto per immagini, Le Murate, Firenze 2018, nell’ambito dell’Estate Fiorentina
Diari di viaggio, fotografie in libertà - Barchessa di Levante, Villa Manin, Passariano (Ud) 2018 - Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno 2018
Roma Novosibirsk Roma andata e ritorno - Centro Culturale Italiano presso la Biblioteca Statale Scientifica della Regione di Novosibirsk 2017
Immota Mutantur. Una lente sulla realtà - Palazzetto dei Nobili, L’Aquila 2016, Mediamuseum, Pescara 2016
Roma Budapest Roma - andata e ritorno, Istituto Italiano di Cultura, Budapest 2015
Realismo e Surrealismo - Multimedia Art Museum, Moscow 2011, nell’ambito di Fashion and style in photography, Moscow International Festival, House of Photography
Uno sguardo italiano sulla Russi, mostra itinerante in Russia (Omsk, Samara, Togliattigrad, Novosibirsk, Krasnojarsk, Kazan) 2010/2011
Altri mari e...dintorni ,Museo del Carretto Siciliano, Palazzo Daumale, Terrasini (PA) 2010

mostre collettive
Faces,  Museum of Contemporary Arts,  Ekaterimburg 2018
Photo fest, National Museum of Kazakhistan, Astana 2017
En nico “Highlight, magazine” galleria on line, Zagabria 2015
100 top, Perfect Exposure Gallery, Los Angeles 2012, 2013
Eastern Landscape, Daydreaming Magazine, rivista di arti visuali on line 2011
Parole in viaggio viaggi di parole, Biblioteca Civica “Don Gilberto Pressacco”, Codroipo (UD) 2011
Taccuini del Mediterraneo, Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan, Gradisca d’Isonzo (GO) 2011
Guerra e Pace, mostra internazionale del Libro d’Artista e Quasi Libro, Quintocortile Milano,2010 8° Fiera del Libro d’Artista Mosca 2010 Museo Zverev Mosca2012 , Museo di Krapivna, Tenuta di Lev Tolstoj, Jasnaja Poljana 2012
www.ennicoad.com

La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 12 maggio 2019 con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12, lunedì chiuso.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !