img_interna_1
iconaprimo piano

IL PICCOLO ESODO DEI MUGGESANI E IL CAMPO PROFUGHI DELLE NOGHERE

ricordo_2019
Lunedì 18 febbraio
 alle ore 18, presso la Sala Convegni Millo, presentazione del libro "Il piccolo esodo dei muggesani e il campo profughi delle Noghere" di Francesco Fait, presentazione di Livio Dorigo, a cura del Circolo di cultura istro-veneta "Istria", in occasione del Giorno del ricordo 2019


Nell’ottobre del 1954, a seguito del Memorandum di Londra, una metà circa del Comune di Muggia venne ceduta alla Jugoslavia generando lo spostamento forzoso di circa 3.000 persone. Fu l’ultimo e il meno ingente degli esodi dei giuliano dalmati, un piccolo esodo ma non per questo meno interessante, che determinò tra le altre conseguenze la nascita del campo profughi delle Noghere. Qui convissero per lustri questi muggesani, per lo più operai dell’industria meccanica rimasti ostinatamente comunisti, con istriani credenti e prevalentemente democristiani.
Il piccolo esodo dei muggesani e il campo profughi delle Noghere è il frutto di una ricerca che si basa su fonti di archivio e su interviste a persone che hanno vissuto i fatti narrati ed è corredato da 97 bellissime fotografie provenienti per la maggior parte dalla Fototeca dei Civici musei di storia ed arte di Trieste.

ricordo_2019

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !