img_interna_1
iconaMostre

NATURE / / ECONOMY

Mitja_Stefancic_2
Venerdì 18 gennaio alle ore 18 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra "Nature / / Economy", personale di Mitja Stefancic, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia



Venerdì 18 gennaio alle ore 18 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin" di Muggia si terrà l'inaugurazione di "Nature / / Economy", personale di Mitja Stefancic organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia. Una mostra fotografica che mette a confronto i processi di produzione della natura e dell'economia per far riflettere il pubblico su temi quali la sostenibilità e l'inquinamento ma anche l'economia globale e lo sfruttamento delle risorse.

Spesso concepite in maniera distinta, Natura ed Economia si sono influenzate vicendevolmente, ma da qualche decennio questo equilibrio è stato messo in discussione dall'uso spesso inadeguato delle tecnologie e da un'economia sempre più globale che, basandosi sulla ricerca del profitto, rischia di arrecare danni molto seri all'ecosistema. Proprio per questo motivo, mai come prima Natura ed Economia si trovano oggi a confronto come per fronteggiarsi. Ne derivano criticità su vari piani.

Serve un nuovo tipo di consapevolezza in cui la creatività possa essere di supporto alle nuove conoscenze e possa offrire alle persone utili stimoli critici. “I rischi che derivano dal cambiamento climatico sono immensi. I benefici che possono scaturire dalla nostra reazione sono altrettanto chiari: possiamo constatare che lo sviluppo economico, la riduzione dell’inquinamento e la capacità di adattamento creativo delle persone vanno di pari passo. È da questa idea dell’accademico inglese Nicholas Stern che è partita l’idea per la mostra di Mitja Stefancic

In questa mostra Mitja Stefancic cerca di mettere propriamente a confronto la natura e l'economia: da un lato sottolineando l’ammirazione per le forme della natura; dall’altro, l’interesse per i temi legati all’economia, che non di rado fanno parte del nostro lessico e dell’immaginario collettivo. Pur non considerandosi artista né fotografo, Mitja depone fiducia sia nella forza espressiva sia in quella critica dell’arte, facendola talvolta propria, cercando di scavalcare le categorie rigide tra "arte", "scienza" e "politica". Al centro della sua riflessione vi è infatti la certezza che oggi viene data al singolo la possibilità di sperimentare e diffondere il proprio pensiero e la propria sensibilità – anche in maniera alquanto "economica". A questo punto, perché non provarci? 

Mitja Stefancic è nato a Trieste nel 1980. Ha iniziato ad interessarsi di arti visive indirettamente durante il percorso scolastico al liceo scientifico Prešeren, ed in seguito grazie alla sua passione per la musica – soprattutto per quei musicisti che hanno saputo mettere la comunicazione al centro dei loro progetti musicali. Ha sviluppato un percorso di studio tra l’Italia, l’Inghilterra e la Slovenia.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2019 con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle12.
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !