img_interna_1
iconaMostre

AMISTÀ DI FIORI E PAESAGGI

Bruna_Frausin
Giovedì 17 marzo ore 18.30 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra Amistà di fiori e paesaggi, personale di Bruna Bertotti Frausin, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia  


Giovedì 17 marzo 2016 alle ore 18.30 inaugura al Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia "Amistà di fiori e paesaggi", mostra personale della pittrice muggesana Bruna Bertotti Frausin. L'esposizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, rappresenta la prima antologica dell'artista per festeggiare i suoi 60 anni di attività, e presenta una trentina di lavori recenti e del passato, un'occasione unica per celebrare il suo percorso artistico e la sua rigorosa ricerca pittorica caratterizzata da una sincera attenzione agli elementi naturali, dai suoi famosi fiori fino ai suoi evanescenti paesaggi.
In questa antologica di Bruna Bertotti Frausin, come suggerito dal titolo, diafani fiori dialogano con onirici paesaggi, forse eco di sogni antichi o forse residui della memoria. In queste opere che testimoniano il suo lungo e intenso percorso artistico che si snoda nell’arco di 60 anni di attività, la pittrice tratta la pittura ad olio in modo sapiente ed originale. Infatti le infinite velature, l’uso spiccatamente “tonale” del colore talmente smaterializzato da sfiorare l’informale, le permettono di creare atmosfere incantate ed effetti magicamente vellutati che suggeriscono una personalissima interpretazione della natura che nelle sue tele si fa sogno. Le sofisticate variazioni azzurro–rosate contrapposte a toni più forti emergono da campiture indistinte, sfumate che, svanendo in un’atmosfera misteriosa, suscitano suggestive emozioni.
Nella presentazione di una delle sue numerose personali che hanno avuto inizio proprio a Muggia, Sergio Molesi scrisse “Talora, come nei fiori, l’immagine si porta in primo piano talmente ravvicinato da rasentare l’informale, altre volte, come nel suggestivo paesaggio boschivo di montagna, la terza dimensione si realizza nella prospettiva aerea quasi di ascendenza leonardesca.”
Bruna Bertotti Frausin è stata apprezzata ed amata insegnante nella scuola elementare della sua città. La sua attività artistica è iniziata nel 1954. Ha allestito numerose personali e partecipato a moltissime collettive in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Stati Uniti, Argentina etc.) riscuotendo importanti riconoscimenti della critica ed apprezzamenti da parte del pubblico. La sua passione per l’arte l’ha spinta ad intraprendere moltissimi viaggi per visitare i più importanti musei del mondo che sono stati per lei fonte di ispirazione e prezioso materiale di studio. Attualmente vive e lavora a Muggia in calle Bacchiocco 4.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sino a domenica 10 aprile con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !