img_interna_1
iconaMostre

IL RUOLO DELLE FIGURE

PECA_bride
Venerdì 19 febbario
ore 18.15 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra Il ruolo delle figure, personale di Aleksander Peca, a cura di Josko Vetrih-Juliet, all'interno del progetto PRACC-Progetto Arte Contemporanea Carà 


Venerdi 19 febbraio 2016, alle ore 18.15, nello spazio del Museo d’Arte Moderna Ugo Carà, via Roma 9 a Muggia si inaugura la mostra di Aleksander Peca “Il Ruolo delle Figure” con la presentazione critica di Joško Vetrih.
Aleksander Peca è certamente uno dei rappresentanti più in vista della nuova generazione dei pittori goriziani. Di carattere piuttosto schivo e taciturno, riesce comunque ad attirare sempre l’attenzione sulla propria opera. Orientato fin dal periodo dei primi studi verso uno stile realistico, ha seguito un itinerario formativo all’insegna del classicismo. Dalle sue opere traspare l’amore per le opere di molti grandi pittori del passato, ai quali egli rende omaggio a volte con delle citazioni molto minuziose, altre volte invece con uso più libero di motivi, iconografie e composizioni che abbiamo conosciuto attraverso lo studio della storia dell’arte. In molti suoi lavori la riproduzione puntuale della realtà sconfina nel fotorealismo: si va così da una spiritosa reinterpretazione di Rigaud fino a un rispettoso omaggio a Caravaggio. L'atelier dell'artista si trova a Solkan-Salcano in una collocazione suggestiva lungo il fiume Isonzo che bagna le due città gemelle di Gorizia e Nova Gorica.
La mostra, proposta dall’Associazione Juliet in collaborazione con l’Associazione degli Sloveni di Muggia Kiljan Ferluga, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia all’interno del programma PRACC che l’Amministrazione Comunale ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali Photo-Imago, Gruppo 78 e Juliet con l’intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale. Il brindisi inaugurale della mostra, che si avvale dell'adesione alla Casa dell'Arte di Trieste, è offerto dall’Azienda agricola Vigna del Mar di Muggia.

Sabato 5 marzo alle 17.30 è prevista una visita guidata alla presenza dell’artista con un evento - sorpresa. Il poeta Jurij Paljk presenterà l'ultima fatica di Jolka Milič, POESIA - bla, bla, bla dalla A alla ...? (ed. Antony - TS). Un'antologia bilingue di 20 nuovi poeti sloveni tradotti dalla nota traduttrice di Sežana. La mostra potrà essere visitata fino al 13 marzo con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19;  domenica e festivi dalle 10 alle 12; lunedì chiuso.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !