img_interna_1
iconaMostre

MIMESIS

nastri
Venerdì 24 aprile
 alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra MIMESIS di Lorella Veglia a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia


Venerdì 24 aprile alle ore 18.30, presso la Sala Comunale d’Arte "Giuseppe Negrisin" a Muggia (piazza Marconi 1), inaugura la mostra personale dell'artista ceramista Lorella Veglia intitolata "Mimesis". La Veglia, nata a Trieste, dopo il liceo artistico Nordio, frequenta i corsi di arteterapia alla Libera Accademia di Venezia, specializzandosi in arte pedagogica e sociale. Espone come pittrice negli anni '80 in diverse collettive, e negli anni '90 la ceramica sotto la direzione del maestro Picarelle, rettore della scuola d'arte a Bruxelles. Negli ultimi anni ha esposto le sue ceramiche in diverse mostre personali a Trieste negli spazi Bra11, Circolo Allianz e Scuola del Vedere. Ha collaborato in diverse occasioni espositive con l'artista Emanuela Marassi, in particolare nella mostra antologica "Beauty" al Civico Museo Revoltella di Trieste. Dal 2005 lavora nelle scuole come insegnante di arte e ceramica, attualmente insegna al Collegio del Mondo Unito.
Del suo lavoro dice: "Lavoro e modello interamente a mano, molte volte a colombino (tecnica degli egizi e dei greci) oppure a lastra. Il linguaggio della materia, terra acqua aria e fuoco, guida a una dimensione percepibile con la tridimensionalità, coinvolgendo e integrando più vie sensoriali. La curva è protagonista e abbraccia le mie creazioni, l'oggetto è così gradevole, oltre che alla vista, anche al tatto. Modellare l'argilla risveglia sensazioni archetipiche, la mia ricerca e la selezione di argille utilizzate è essenziale, la grana e il colore differente completano l'unicità del pezzo.
L'oggetto esprime così la sua personalità, riflette scelte, sensazioni, ispirazioni uniche e irripetibili. Alcuni lavori sono rifiniti con smalti colorati cotti ad alta temperatura e altri hanno una finitura raku (antica tecnica giapponese)."

invito

dal 24 aprile al 10 maggio 2015
MIMESIS
di Lorella Veglia
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17-19
sabato 10-12 e 17-19
domenica e festivi 10-12
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !