img_interna_1
iconaMostre

TENDENZE / TEŽNJE

tendenze
Venerdì 27 febbraio 
alle ore 18 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra TENDENZE / TEŽNJE, personale di Vladimir Klanjšček, con intervento critico di Joško Vetrih-Juliet, nell'ambito del progetto PRACC (Progetto Arte Contemporanea Carà)


Venerdì 27 febbraio alle 18, presso il Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà", di via Roma 9 a Muggia, si inaugura, con la presentazione critica di Joško Vetrih, la mostra di dipinti di Vladimir Klanjšček dal titolo “Tendenze - Težnje”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, in collaborazione con il Comune di San Floriano del Collio (Gorizia), l’Associazione Juliet e l’Associazione degli Sloveni di Muggia “Kiljan Ferluga”, si inserisce nel programma PRACC 2015 che l’Amministrazione Comunale ha varato, assieme alle associazioni culturali Photo Imago, Gruppo78 e Juliet, con l’intento di promuovere e valorizzare le proposte artistiche contemporanee in una prospettiva nazionale e internazionale.

L'affermato artista di San Floriano del Collio (Gorizia) ha al suo attivo più di cinquanta mostre personali e più di ottanta collettive. Le sue opere sono caratterizzate da un notevole rapporto affettivo con la natura e il paesaggio in uno spazio geografico senza frontiere che va dal Collio sloveno fino al Carso triestino.
Ha scritto dei suoi lavori Joško Vetrih che “la componente autobiografica tende a trasfondersi costantemente nella struttura cromatico-compositiva del dipinto. Ed è proprio in questo coinvolgente relazionarsi con gli spazi della terra che si rivelano pienamente le sue doti di paesaggista colto e sensibile, che ha individuato nella realtà naturale e umana in cui vive la fonte inesauribile dei ricordi, delle sensazioni e delle suggestioni che sostanziano la sua visione poetica… Al colore Klanjšček affida il compito di creare e rendere tangibile lo spazio pittorico, che non rappresenta più soltanto una specie di palcoscenico in cui situare oggetti ed eventi, ma diventa esso stesso parte integrante e semanticamente efficace della composizione… Nelle sue impressioni paesaggistiche il colore si scioglie in una miriade di pennellate che si addensano a formare profili di colline, pendii ricoperti di vigneti, stormi vorticanti di uccelli, lenti movimenti di acque profonde… Il colore accenna sagome di piante, frutti, oggetti di cui l’autore ha conservato nella propria memoria un intenso ricordo cromatico, in grado di coinvolgere attivamente i nostri sensi”.
catalogo

Nell’ambito della mostra, sabato 14 marzo alle 17.30, è prevista la visita guidata alla presenza dell’artista e del poeta triestino Marko Kravos. A coronamento dell’evento ci sarà una degustazione di pregiati vini dei Colli di San Floriano a cura dei giovani produttori locali che presenteranno la festa Likof di San Floriano.
La mostra, che è stata resa possibile anche grazie alla partecipazione dell’Azienda Agricola Bruno Lenardon di Muggia e dell’associazione Vinoteka “Colli di San Floriano / Števerjanski griči”.

dal 27 febbraio al 22 marzo 2015
TENDENZE / TEŽNJE
di Vladimir Klanjšček
intervento critico di Joško Vetrih
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 17-19
sabato 10-12 e 17-19
domenica e festivi 10-12
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !