img_interna_1
iconaVisitare Muggia

Natura

La valle dell’Ospo, unica valle alluvionale del territorio istriano, è caratterizzata dallo scorrere del torrente Ospo e dalla presenza di alcuni stagni di origine artificiale denominati "Laghetti delle Noghere".
Il Rio Ospo, piccolo corso d’acqua che nasce a pochi chilometri dal confine in territorio sloveno, raccoglie sia acque carsiche sia acque di ruscellamento e sfocia nelle vicinanze di Muggia. Il suo corso si snoda accanto al biotopo degli stagni e favorisce l’incremento della fauna e della flora con elementi autoctoni caratteristici.

Nella zona dei laghetti è stato reso esecutivo un progetto di ripristino ambientale finanziato e gestito dal Comune di Muggia. Un semplice sentiero permette, nel breve volgere di poche chilometri, di attraversare l’intero territorio occupato dai sette laghetti. L’itinerario si snoda tra l’ambiente igrofilo del Bosco Vignano, alcune zone coltivate, e le aree occupate dalle acque degli stagni, il tutto in un contesto di versatilità paesaggistica notevole per un ambiente così circoscritto. 

In questi luoghi, tra i più interessanti dal punto di vista naturalistico dell’intera provincia, convivono specie autoctone e non: il canneto è uno degli elementi caratterizzanti con massiccia presenza di cannuccia d’acqua e canapa acquatica. Dal punto di vista faunistico sono caratteristici gli insediamenti di insetti, anfibi (ululone dal ventre giallo, raganella, tritone punteggiato), rettili (biscia dal collare), pesci (persico sole), uccelli (garzetta, folaga e airone cenerino) e della nutria, un roditore originario dell’America meridionale.

Fotografie

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !