img_interna_1
iconaMostre

IZ(S)OLA VIZ(S)UAL(E)

IZSOLA_VIZSUALE
Mercoledì 16 luglio
 alle ore 19 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra IZ(S)OLA VIZ(S)UAL(E)", a cura di Dejan Mehmedovič, organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola


Mercoledì 16 luglio alle ore 19
, inaugura, presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin" di piazza Marconi 1 a Muggia, "IZ(S)OLA VIZ(S)UAL(E)", collettiva di oltre 20 artisti sloveni e internazionali, che spaziano dalle tecniche più classiche a quelle d'avanguardia. La mostra, curata da Dejan Mehmedovič, è organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, in collaborazione con la galleria Insula e l'associazione Fameia Muiesana, e con la partecipazione del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia e del Comune di Isola.

In merito alla mostra, il curatore Mehmedovič sottolinea che: "Il presente progetto espositivo, che abbracciando in maniera molto larga il "gruppo isolano" presenta le opere di quasi due dozzine di artisti, dimostra inequivocabilmente la ricca attività presente in questo campo. Isola, che naturalmente non è uno spazio chiuso ma una "struttura contemporanea viva" nella quale attualmente si svolgono eventi culturali collegati ad ambienti più o meno vicini, ha indubbiamente una lunga tradizione artistica. Nei decenni scorsi, il fascino dell'ambiente litoraneo, ha attirato a Isola diversi importanti artisti Sloveni e stranieri, che qui hanno lavorato per periodi più o meno lunghi. Anche la presente mostra, come in uno specchio riflette il ricco spettro di artisti che per creatività e attualità appartengono a questo territorio.
La mostra è per definizione aperta e priva di indirizzo programmatico. Quest'apertura, nel senso della complessa assimilazione di un'arte adeguatamente concepita, porta di conseguenza ad una grande molteplicità e diversità ed è, nel caso specifico, primariamente indirizzata alla presentazione delle opere dei singoli autori. L'ampio campo delle problematiche visive trattate è sicuramente benvenuto. In generale si potrebbe dire che la mostra pone dinnanzi all'osservatore soprattutto le realizzazioni che nascono nell'ambito del processo creativo classico ma gli organizzatori qui concettualmente non si pongono limiti. Una presentazione della creatività fatta in modo neutrale da parte del curatore ci conduce ovviamente in un mondo dove è di fondamentale importanza il ritorno all'intimità del singolo. Il prodotto artistico, l'artefatto che attraverso la tecnica della seduzione verso il contenuto rappresenta il dialogo tra l'artista e l'osservatore, nelle immagini che si basano sulla figura, la forma, il colore e la linea, si sviluppa come una serie di racconti, confidenze e verità personali. La visualizzazione nell'immagine ovvero nelle rimanenti opere d'arte, tocca svariati temi ma in primo luogo riguarda i rapporti interpersonali, le percezioni della natura e la creazione di esperienze estetiche. Potremmo dire che le opere che abbiamo davanti sono tendenzialmente belle, buone e ottimistiche. E l'ottimismo è ad ogni modo una buona prospettiva per il futuro..."
Dejan Mehmedovič

In esposizione le opere di ben 24 artisti: Mitja Božič, Fulvia Grbac, Remigio Grižonič, Barbara Jurkovšek, Barbara Kastelec, Luka Kaše, Rok Kleva Ivančič, Simon Kocijančič, Aljoša Križ, Lojze Logar, Davorin Marc, Primož Mislej, Marjan Motoh, Boštjan Novak, Milan Obradovič Karp, Zdravko Primožič, Gorazd Rihtarič Gauer, Stojan Rutar, Katja Smerdu, Paride di Stefano, Sanja Tošić, Marko Zelenko, Rok Zelenko e Marlene Zorjan.
La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino a domenica 3 agosto con il consueto orario estivo: da martedì a venerdì 18-20, sabato 10-12 e 18-20, domenica e festivi 10-12, lunedì chiuso.

dal 16 luglio al 3 agosto 2014
IZ(S)OLA VIZ(S)UAL(E)
a cura di Dejan Mehmedovič
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 18-20
sabato 10-12 e 18-20
domenica e festivi 10-12
ingresso libero
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !