img_interna_1
iconaMostre

IRAN unimaginable

E83A1577
Venerdì 11 luglio alle ore 19 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra IRAN unimaginable, personale di Anja Čop, a cura di Adriano Perini-Photo Imago, nell'ambito del progetto PRACC (Progetto Arte Contemporanea Carà)


Venerdì 11 luglio alle ore 19, negli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di via Roma 9 a Muggia, si inaugura, con la presentazione critica di Adriano Perini, la mostra fotografica intitolata "IRAN unimaginable" organizzata dall’Associazione Photo Imago Centro per l’Archiviazione e la Divulgazione dell’Immagine Fotografica e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, in cui vengono presentate le immagini realizzate dalla reporter slovena Anja Čop nel corso di un recente viaggio effettuato a bordo di un mezzo attrezzato attraverso alcuni paesi dell’Asia Centrale.

Anja Čop è una giovane fotografa slovena che predilige lavorare con l’editoria fotografica e con le agenzie di stampa specializzate in reportage di viaggio e nella fotografia naturalistica.
In questo ambito la Čop si è conquistata il consenso della rivista National Geographic con la quale già collabora. 
Una qualità impeccabile e un grande rigore tecnico caratterizzano ovviamente le sue fotografie, ma ciò che la distingue da altri professionisti del settore è un approccio positivo nei confronti della realtà che ritrae; si potrebbe dire solare, nel senso che preferisce proporre i lati meno negativi dei suoi soggetti.
Questa caratteristica la pone in una posizione defilata rispetto alla gran parte della fotografia contemporanea che forse tende ad assecondare un pubblico un po’ morbosamente attratto dalle disgrazie che ci affliggono. Anche per questo motivo prevalgono le immagini ritraenti la natura ed il paesaggio, non tralasciando l’architettura selgiuchide.
Da questo reportage sull’Iran è stato realizzato un volume che sarà presente in mostra.

La mostra - proposta dall’Associazione Photo Imago Centro per l’Archiviazione e la Divulgazione dell’Immagine Fotografica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia - si inserisce nel programma PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà) che l’Amministrazione Comunale di Muggia ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali Gruppo78, Juliet e Photo Imago, con l’intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale.
La mostra, che si avvale dell’adesione della Casa dell’Arte di Trieste, potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 3 agosto con il consueto orario estivo: da martedì a venerdì 18-20, sabato 10-12 e 18-20, domenica e festivi 10-12, lunedì chiuso.

dall'11 luglio al 3 agosto 2014
IRAN unimaginable
di Anja Čop
a cura di Adriana Perini-Photo Imago
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà
, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 18-20
sabato 10-12 e 18-20
domenica e festivi 10-12
ingresso libero
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !