img_interna_1
iconaAppuntamenti

INCONTRO CON MIROSLAV KOŠUTA

parola_musica
Sabato 8 febbraio
alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Muggia, in occasione della Giornata della Cultura Slovena, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e l'Associazione degli Sloveni del Comune di Muggia Kiljan Ferluga organizzano in collaborazione con la Provincia di Trieste un incontro di approfondimento sulla figura del poeta Miroslav Košuta dal titolo "La parola della musica La musica della parola / Beseda  glasbe Glasba  besed".


Sabato 8 febbraio alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Muggia, in occasione della Giornata della Cultura Slovena, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e l'Associazione degli Sloveni del Comune di Muggia Kiljan Ferluga organizzano in collaborazione con la Provincia di Trieste un incontro di approfondimento sulla figura del poeta Miroslav Košuta dal titolo "La parola della musica La musica della parola / Beseda  glasbe Glasba  besed".
L'appuntamento con la sua poesia, introdotto dal critico Tatjana Rojc e accompagnato dai musicisti Martina Feri, voce, Paola Chiabudini, pianoforte, e Aleksander Ipavec, fisarmonica, intende analizzare il rapporto fra la parola, la poesia e la musica nella Letteratura slovena del Novecento a partire da testi degli anni '60, nell'ottica di favorire il dialogo e la conoscenza reciproca tra la comunità italiana e quella slovena della Provincia di Trieste.
Miroslav Košuta, poeta, drammaturgo e traduttore, è nato a S. Croce/Kriz di Trieste nel 1936, ha frequentato il Liceo scientifico sloveno di Trieste e continuato gli studi all'Università di Ljubljana, dove si é laureto in Letteratura comparata e Teoria letteraria. È stato redattore alla Radio di Ljubljana e dopo il ritorno a Trieste è stato direttore artistico del Teatro Stabile Sloveno per più di vent'anni.
È uno dei più importanti scrittori in lingua slovena contemporanei conosciuti e pubblicati anche in Italia, e tra i suoi innumerevoli lavori ricordiamo Pričevanje (Testimonianza, 1976), Premio Fondazione Prešeren 1978, Odseljeni čas (Il tempo traslocato, 1990), e Spomin odsotnega telesa (Memoria del corpo assente, 1999).
L'incontro con Košuta si inserisce nell'ambito dell'articolato progetto La parola della musica, la musica della parola, realizzato in collaborazione con la Provincia di Trieste, che intende approfondire la canzone d'autore del Novecento selezionando gli autori che maggiormente hanno contrassegnato con la loro opera questo travagliato secolo. Il rapporto tra la parola e la musica, da sempre oggetto di interpretazioni diverse, viene indagato nei suoi diversi stilemi: dal testo poetico ove la scelta delle parole nasce dalla musicalità delle stesse -musica come motore linguistico della poesia- alla poesia contemporanea nella canzone d’autore.

ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !