img_interna_1
iconaAppuntamenti

FABER PER SEMPRE

faberpersempre2
Sabato 11 gennaio
 alle ore 21.30 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Muggia, concerto Faber per sempre - concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, a cura di Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, nell'ambito del progetto La parola della musica, la musica della parola in coorganizzazione con la Provincia di Trieste


Sabato 11 gennaio alle ore 21.30, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Muggia, si esibirà il gruppo FABER PER SEMPRE con uno strepitoso concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e dalla Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, nell'ambito del progetto La parola della musica, la musica della parola in coorganizzazione con la Provincia di Trieste.

Uno straordinario concerto in omaggio a Fabrizio De Andrè. Un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore genovese.
Molto più di un semplice tributo: il repertorio di Faber viene riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni, e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza. Un progetto dall’alto contenuto artistico ed emotivo, patrocinato dalla Fondazione De André, che sin d’ora si colloca tra i tributi più significativi in circuitazione.
Le canzoni dello spettacolo pescano dall’intera carriera di Fabrizio, un vero e proprio canzoniere popolare di grande qualità presente nell’immaginario collettivo, proponendone non solo le pagine più famose (“Il Pescatore”, “Via del campo”, “Marinella”, “Bocca di rosa”) ma anche brani del primo periodo o eseguiti di rado dal vivo dal cantautore genovese (“Rimini”, “Giugno ‘73”). Non mancheranno anche momenti di scambio diretto col pubblico, quando Pier Michelatti lascerà il basso per passare al microfono a raccontare aneddoti, sensazioni e ricordi del pezzo di strada percorso insieme a Fabrizio. “Faber per Sempre” nasce come laboratorio aperto in cui sarà possibile anche ospitare altri musicisti che hanno avuto l’onore di essere in viaggio con questo immenso artista e abbiano la voglia di raccontarsi.
La direzione musicale del progetto è di Pier Michelatti, musicista dalla comprovata esperienza e professionalità, per 16 anni collaboratore musicale di De Andrè e al suo fianco per ben cinque tour ('81, '82, '90, '91, '97). Michelatti è con lui anche in sala d’incisione per le registrazioni di un caposaldo della discografia di Fabrizio come l’album “L’indiano”, nel suo ultimo capolavoro “Anime Salve” e nella registrazione del doppio live “1991 Concerti” tratto dal tour del ‘91. Inoltre in studio e dal vivo è al fianco dei più grandi nomi della canzone d’autore italiana: con Fiorella Mannoia, suo altro “grande amore” artistico, in svariati album e tour dal 1986 al 2000 toccando anche Canada e Stati Uniti; con Adriano Celentano nel 1987 in Russia e in tre album tra cui “Io non so parlar d’amore”; con Giorgio Gaber nell’album “Gaber”; con il mega tour di Pino Daniele/F. De Gregori/F. Mannoia/Ron nel 2002 e poi ancora con Vasco Rossi, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Edoardo Bennato, Fabio Concato, Massimo Bubola, Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Francesco Baccini e tanti altri.

Il concerto si inserisce nell'ambito dell'articolato progetto La parola della musica, la musica della parola, coorganizzato con la Provincia di Trieste, che intende approfondire la canzone d'autore del Novecento selezionando gli autori che maggiormente hanno contrassegnato con la loro opera questo travagliato secolo.
Il rapporto tra la parola e la musica, da sempre oggetto di interpretazioni diverse, viene indagato nei suoi diversi stilemi: dal testo poetico ove la scelta delle parole nasce dalla musicalità delle stesse -musica come motore linguistico della poesia- alla poesia contemporanea nella canzone d’autore. Questa proposta, volta a favorire anche il dialogo tra la comunità italiana e quella slovena della Provincia di Trieste, andrà ad analizzare infatti a febbraio le relazioni fra poesia e canzone nella letteratura slovena del Novecento a partire da testi degli anni '60.

ingresso unico 10 €
prevendita Ticket Point Trieste
ingresso da corso Italia e via San Nicolò
040 3498276 - 040 3498277

info Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura
040 3360340-343 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !