img_interna_1
iconaMostre

CANTIERI & CANTIERINI

07_HUNGARIA_08101913_penco
Giovedì 14 novembre
 alle ore 18 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra CANTIERI & CANTIERINI, collettiva a cura di Claudio Ernè e Enzo Gomba, organizzata da PhotoImago, nell'ambito del progetto PRACC (Progetto Arte Contemporanea Carà)


Giovedì 14 novembre alle ore 18, inaugura presso il Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia, "CANTIERI & CANTIERINI", una mostra fotografica degli autori Ermanno Comar e Francesco Penco, curata da Enzo Gomba e Claudio Ernè e organizzata dall'associazione Photo-Imago insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia nell'ambito del programma del PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà), progetto varato nel 2007 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia assieme alle associazioni culturali Gruppo78, Juliet e Photo-Imago, con l’intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale.
Con questa mostra Photo-Imago vuole rendere un particolare omaggio alla storia del lavoro nelle terre giuliane, un lavoro basato sull’economia del mare vista sia come industria che come servizi. Si tratta di una mostra storica caratterizzata da alcuni particolari aspetti: le immagini sono praticamente inedite e raccontano di due epoche ben distinte: i primi anni del secolo scorso ritraenti i cantieri di Muggia attraverso la macchina fotografica di Francesco Penco, le cui fotografie provengono dalle collezioni storiche di Claudio Ernè.
A completare questa interessante mostra le immagini di Ermanno Comar, risalenti agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, gentilmente concesse da Enzo Gomba, connotate da uno stile tipico di quegli anni, ritraenti il lavoro degli uomini nei cantieri navali ove la rappresentazione iconografica risente delle influenze del socialismo reale sull’arte.
Alcuni arnesi e documenti di archeologia industriale saranno esposti grazie alla cortese disponibilità dell’Associazione Fameia Muiesana.
Un grande spaccato di storia industriale e umana che merita di essere conservato per l’alto valore documentativo e umano a  testimonianza di un epoca ormai passata, ma che è bene ricordare per capire quanto abbiamo perso. 
La mostra, che si avvale dell’adesione della Casa dell’Arte di Trieste, potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 8 dicembre con il seguente orario: da martedì a  venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12, lunedì chiuso.

dal 14 novembre al 12 dicembre 2013
CANTIERI & CANTIERINI
di Francesco Penco e Ermanno Comar
a cura di Claudio Ernè e Enzo Gomba - PhotoImago
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà
, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 17-19
sabato 10-12 e 17-19
domenica e festivi 10-12
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !