img_interna_1
iconaAppuntamenti

NOTE D'ITALIA

locandina_2giugno2012-a
Sabato 2 giugno alle ore 10.30 in Piazza Marconi, in occasione della Festa della Repubblica, concerto Note d'Italia della Banda Cittadina di Muggia, Coro dell'AIDA e Coro della Comunità degli Italiani di Dignano, dirige Andrea Sfetez



Sabato 2 giugno alle ore 10.30 in Piazza Marconi a Muggia la Banda Cittadina di Muggia - “Amici della Musica”, diretta da Andrea Sfetez, come è oramai consolidata tradizione, offrirà un concerto in occasione della Festa della Repubblica. L’evento, nato alcuni anni fa è andato via via crescendo di importanza e quest’anno prevede la presenza sul palcoscenico, oltre che della formazione bandistica, anche di 2 cori: il coro lirico dell’Associazione AIDA di Muggia, preparato e diretto dai maestri Lidia Vuch Patrignani e Nicola Colocci ed il coro della Comunità degli Italiani di Dignano diretto dalla maestra Orietta Šverko. La banda proporrà un variegato programma di musica bandistica, classica e di colonne sonore. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Novaro, Rota, Morricone, Fucik, Barison. Assieme ai cori verranno eseguite le celebri arie del “Coro a bocca chiusa” dalla “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini ed il “Va’ Pensiero”. I cori presenteranno “L’inno all’Istria” con i testi del Mons. Giovan Battista Cleva e la musica di Giulio Giorgeri e “L’inno dei canottieri istriani” di Antonio Smareglia. Durante la manifestazione il Sindaco di Muggia, Dott. Nerio Nesladek consegnerà una copia della Costituzione Italiana ai giovani muggesani che compiono quest’anno i loro 18 anni. Presenterà l’evento Donatella Stabile.

Il complesso musicale della Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”, che rappresenta ufficialmente il Comune di Muggia, è una orchestra di strumenti a fiato formata da circa sessanta musicisti muggesani, triestini e provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Slovenia e dalla Croazia, che a Muggia trovano un innovativo palcoscenico dove potersi confrontare e condividere le proprie esperienze musicali e culturali. Direttore principale è il muggesano Andrea Sfetez.

Il Coro lirico dell’Associazione Inteculturale Donne Assieme - AIDA nasce alla fine del 2000, su iniziativa della maestra Lidia Vuch Patrignani, come coro femminile, ma da dicembre 2005 comprende anche voci maschili. Il suo repertorio comprende brani celebri d’opera e operetta e di musica sacra. In questi anni il Coro ha tenuto più volte concerti a Trieste presso la Sala Primo Rovis, presso la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo e la chiesa dei S.S. Ermacora e Fortunato a Roiano. Ha tenuto anche concerti presso l’ITIS, la Casa Emmaus, la Casa Gregoretti ed altre strutture analoghe, nonché concerti a favore dei bambini terremotati dell’Aquila e di enti benefici quali l’AGMEN e l’UNICEF. A Muggia, nel Duomo e nella Chiesa di San Francesco, ha eseguito “La messa in Sol maggiore” di Schubert. Il coro è anche stato più volte invitato a cantare in Slovenia: a Portorose, a Gazon - nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - e nel Duomo di Capodistria.

Il Coro misto della Comunità degli Italiani di Dignano opera ancor prima della fondazione  della Comunità stessa, allora Circolo Italiano di Cultura fondato il 4 luglio 1848: il complesso corale, guidato dal maestro Giovanni Ferro il 18 aprile 1948 si esibisce al Teatro del minatore di Arsia ed in altre 11 occasioni, tra cui la Rassegna organizzata dall'allora UIIF. Nel 1948 il coro conta circa 50 membri ed è diretto da diversi maestri, tra cui Giuseppe Moscheni; Antonio Debelli ed il M.ro Hrelja
Il coro raccoglie i primi successi già nell'anno di costituzione: alla Rassegna artistica dei cori dell'Unione Dignano si classifica terzo.
Dopo una lunga e pesante stasi dell'attività corale, iniziata nel 1957, il 4 febbraio del 1966, La Voce del Popolo scriveva così: «Il comitato direttivo del CIC dignanese si rivolge ai giovani per ricostituire il complesso corale un tempo vanto della cittadina istriana…- e continuava - …a Dignano … dove si conservano vividi i ricordi dell'ottimo coro, un tempo uno dei migliori della regione…La direzione artistica è stata affidata alla maestra di musica Orietta Richter, una giovane polese che certamente potrà far bene…» Infatti, già in quell'anno il coro misto di Dignano si distingue alla Rassegna artistica dell'UIIF, conquistando il primo premio.
Diversi maestri hanno diretto il coro nel corso di questi anni: Edi Svich, Franca Moscarda e Orietta Šverko, che lo guida tuttora.
Oggi il coro conta una quarantina di componenti. Si presenta con canti eseguiti a cappella ed il repertorio spazia dai brani  classici della musica operistica alle moderne composizioni di autori nostrani, veneti, alla musica popolare e sacra.
Nell'arco dei sessant'anni di attività il coro si è esibito in concerti a livello locale, regionale, nazionale e all'estero (Italia, Repubblica Ceca,... ).
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !