img_interna_1
iconaAppuntamenti

LA CASSETTA

la_cassetta
Sabato 19 maggio alle ore 21.00 e domenica 20 maggio alle ore 17.30, la Compagnia Teatrale del CRUT-Università degli Studi di Trieste porta in scena La Cassetta, testo e regia di Giorgio Amodeo, al Teatro Comunale G. Verdi di Muggia


La Compagnia Teatrale del CRUT - Università degli Studi di Trieste presenterà sabato 19 maggio 2012 alle 21.00 e domenica 20 maggio 2012 alle 17.30, presso il Teatro Comunale “G. Verdi” di Muggia, lo spettacolo “La Cassetta”.

Con testo e regia di Giorgio Amodeo, la pièce teatrale è tratta da “L’Aulularia” di Tito Maccio Plauto. L’archetipo della comicità teatrale va ricercato, infatti, nella commedia degli equivoci il cui principale rappresentante storico è il latino Plauto: tutti i più grandi commediografi hanno attinto alle sue trame per costruire i più divertenti testi drammaturgici.
Così è anche per questo spettacolo che narra la vicenda di Euclione, una vedova scorbutica e taccagna che si finge povera e derelitta, ma contestualmente nasconde un grosso tesoro che tiene segretamente sepolto dentro una cassetta nel giardino di casa.
Convinta che tutti cerchino di rubargliela -visto che la vicina Eumonia si è già insospettita-  Euclione non si fida di nessuno, neppure della propria servitù.
Ma proprio tra le quattro mura della sua casa, il suo fedele segretario Liconide ha già conquistato il cuore della figlia Fedria, che Euclione sperava di far sposare con qualche ricco benestante per non dover pagare la dote.

La Compagnia Teatrale del CRUT – Università di Trieste, è un giovane gruppo di amici attori non professionisti che si dedica all’allestimento di spettacolo comici e brillanti. Nonostante la sua recente costituzione ha già ottenuto riconoscimenti lusinghieri con diverse produzioni teatrali -“Il Locandiere” tratto da “La Locandiera” di Carlo Goldoni (2011), “Capre” di Nelida Milani (2011), “Il trionfo dell’amore” di Pierre de Marivaux (2010), “L’acqua minerale” di Achille Campanile (2010), “Spirito allegro” di Noel Coward (2009), “Non ti conosco più” di Aldo de Benedetti (2008).

Con Margherita Conforzi – prologo ed epilogo, Maurizio Lippi – Liconide, Alice Ursic – Fedria, Eva Grimaldi - Euclione, Erica Capello - Stafila, Mariacristina Fedele – Eunomia, Tullio Grilli – Megadoro e Anna Corrente - cuoca. Ingresso a offerta libera.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !