img_interna_1
iconaAppuntamenti

ARCHEOLOGIA E URBANISTICA NELLE CITTA' DELL'ISTRIA COSTIERA

pola
Martedì 29 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Convegni del Centro Culturale "G. Millo", presentazione dei libri Archeologia e urbanistica nelle città dell'Istria costiera-Atti della Giornata Internazionale di Studio (Muggia, 26 marzo 2011) e La corrispondenza di Gian Paolo Polesini con Pietro Kandler, a cura della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria



Martedì 29 maggio alle ore 18, presso la Sala Convegni del Centro Culturale "G. Millo" a Muggia, avrà luogo la presentazione del volume degli Atti della Giornata Internazionale di Studio “Archeologia e urbanistica nelle città dell’Istria costiera”, organizzata il 26 marzo 2011 dal Comune di Muggia e dalla Società Istriana di Archeologia e Storia Patria.
Il volume, che rappresenta il numero 111 di "Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria", storica rivista della Società Istriana, attiva dal 1884, curato da Annalisa Giovannini, contiene gli articoli delle sessioni della Giornata di Studio, organizzati secondo linee geografiche che da Trieste e Muggia, con l'importantissimo sito di Elleri sul Monte Castellir, conducono sino a Fianona, passando per Capodistria, Isola d'Istria, Parenzo e Pola, con scritti di studiosi italiani, sloveni e croati, i quali hanno esaminato realtà storiche, archeologiche, architettoniche ed archivistiche.
Il volume sarà presentato dal prof. Luigi Fozzati, Soprintendente per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia.

Nell'occasione verrà presentato anche il volume che conclude lo studio sulla nobile famiglia parentina dei Polesini: dopo il vaglio e la trascrizione dell'Archivio privato, di proprietà della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, esso, nella fattispecie riguarda il carteggio intercorso tra Gian Paolo Polesini e Pietro Kandler, conservato nell'Archivio Diplomatico della Biblioteca Civica di Trieste "A. Hortis", che getta luci sorprendenti sulla temperie culturale e politica degli anni 1860-1871.
Il libro "La corrispondenza di Gian Paolo Polesini con Pietro Kandler", curato da Grazia Tatò ed edito dalla Società Istriana, con le trascrizioni delle epistole eseguite dalla Cooperativa degli Archivisti Paleografi di Triste, e saggi di commento storico-archeologico, verrà presentato da Pierpaolo Dorsi, Soprintendente per i Beni Archivistici del Friuli Venezia Giulia, e da Renata Da Nova, della Soprintendenza per i Beni Archivistici del Friuli Venezia Giulia.

La presentazione dei due volumi è aperta a tutti gli interessati, studiosi, appassionati dell’antico, triestini, muggesani e non solo che vogliano conoscere le loro radici.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !