img_interna_1
iconaAppuntamenti

ANFITRIONE

anfitrione
Domenica 22 aprile alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi", spettacolo Anfitrione, a cura dell'associazione La Macchina del Testo


L’Associazione culturale La Macchina del Testo di Trieste presenta, domenica 22 aprile 2012, alle 17.00, presso il Teatro “G. Verdi” di Muggia, ANFITRIONE, opera di Tito Maccio Plauto con la riduzione e regia di Giorgio Amodeo, all'interno della variegata offerta teatrale proposta dall'Assessorato alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Muggia.
La Macchina del Testo, che ha appena festeggiato il decennale della sua attività, si dedica alla presentazione ed alla valorizzazione di diversi autori letterari del territorio giuliano, talvolta poco conosciuti ma non per questo meno importanti di altri di maggior successo e popolarità.
L’idea di riadattare e riproporre a teatro una commedia divertente e famosa come l’Anfitrione di Plauto è venuta loro in occasione di un convegno che la Macchina del Testo ha dedicato a Renzo Rosso, importante scrittore triestino recentemente scomparso.
“Gli Illusionisti”, che tratta proprio della notissima vicenda di Anfitrione, tramandata dal grande commediografo latino, si è rivelato, in tal senso, il testo più significativo per la propria originalità.
La ricchezza di riferimenti culturali e la malinconica ironia di Rosso, che esaltano il testo plautino, rendono però quest’opera più adatta a una lettura meditata che a una rappresentazione teatrale.
 Ripartendo da Plauto, dalla sua straordinaria macchina comica basata sugli scambi di persona tra Giove-Anfitrione e Mercurio-Sosia e da Molière, che inventa nuove baruffe matrimoniali con le esilaranti coppie di Anfitrione-Alcmena e di Sosia-Cleante, ma tenendo ben presenti alcune intuizioni illuminanti di Rosso che sicuramente arricchiscono l’allestimento di ulteriore divertimento e sagacia, la Macchina del Testo porta in scena uno spettacolo imperdibile!
A interpretare “Anfitrione” saranno: Giorgio Amodeo, Riccardo Beltrame, Michela Cembran, Anna Falcone, Sergio Maggio, Julian Sgherla.
Ingresso 5 euro
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !