img_interna_1
iconaMostre

COME UN'ONDA

comeunonda13
Giovedì 26 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra Come un'onda, opere su carta di Rosalba Ruzzier, a cura di Isabella Bembo


Giovedì 26 aprile alle ore 18.00 inaugura Come un'onda, personale di Rosalba Ruzzier, a cura di Isabella Bembo, presso la Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin. La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Muggia, presenta le più recenti opere su carta dell'artista che spazia dalla pittura alla grafica.
Rosalba Ruzzier esplora da alcuni anni un passato recente legato a ricordi e testimonianze dei difficili anni della guerra. Con grande senso coloristico e intensa energia pittorica esprime, attualizza e allo stesso tempo universalizza la tematica del dolore, della sofferenza, del ricordo, della testimonianza ma anche della possibilità.
I lavori esposti costituiscono accenni di un passato personale che si amplificano per raccontare un susseguirsi di elementi rintracciabili nella storia e in ogni vissuto personale. L’incipit è una lettera, una lettera dal fronte di uno zio, uno zio nato a Pirano, e che non vi fa ritorno. Il ritrovamento di questa lettera permette di ricostruire un percorso a ritroso e raccontare eventi che, purtroppo immutati, si ripetono come le lettere e i numeri che, ossessivi, ritornano ad animare le tele.
L’esposizione, intitolata "Come un’onda", viene pensata come un narrare frammentario ma poetico che, Isabella Bembo, curatrice della mostra, paragona a una serie di haïku pittorici, pause e intuizioni più che certezze che consentono di pensare una storia con un possibile lieto fine.
Sulla qualità pittorica dell'autrice, la curatrice Bembo afferma che: "Il dipingere di Rosalba Ruzzier è incisivo, denso, condensato. L’evidenza della sua pittura viene dalla sua stessa semplicità, poiché l’astrazione permette di esprimere semplicemente concetti complessi.
Le sue opere sono delle immagini fluttuanti e multiple, realtà universali, segni che suggeriscono, descrizioni essenziali e mai superflue. Con la loro evidenza ci interrogano più che non ci rivelino. Il segno si riduce a semplice strumento evocativo, al colore come parola.
I suoi dipinti coincisi sono come i brevi haïku: composizioni simboliche, in cui sono presenti la natura e le stagioni dell’uomo, un’esplorazione della possibilità."

BIOGRAFIA
Rosalba Ruzzier ha iniziato a dipingere nel 1983 utilizzando varie tecniche pittoriche e grafiche, ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia sotto la guida di Giorgio Teardo, e attualmente continua la sua ricerca approfondendo le sue capacità espressive come la xilografia e le tecniche incisorie con l'artista Franco Vecchiet, la figura con Paolo Cervi Kervischer e Franco Chersicola. Le opere degli ultimi anni sono realizzazioni su supporto cartaceo con l’uso di tecnica mista, come china, pastelli, acrilico e olio.
Numerose sono le sue mostre personali a Trieste, in Regione e in tutta Italia, non ultima nel novembre scorso a Pisa presso la Galleria Centro Arte Moderna, e all’estero in Francia, al Grand Palais di Parigi, Austria, Slovenia, Croazia e Spagna. Sue opere sono presenti in collezioni private in Francia, Stati Uniti, Australia, Austria, Slovenia e Croazia. Vive e opera a Duino in provincia di Trieste.

dal 26 aprile al 20 maggio 2012
COME UN'ONDA di Rosalba Ruzzier
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !