img_interna_1
iconaArte e Cultura

Parco Archeologico di Muggia Vecchia

Il parco archeologico di Muggia Vecchia è nato dalla proficua collaborazione tra la Diocesi di Trieste, la Parrocchia di S. Maria Assunta in Muggia Vecchia, la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e la Fondazione CRTrieste, che ha interamente finanziato il progetto.
Noto soprattutto per il suo trecentesco Santuario dedicato a Santa Maria Assunta che racchiude un duplice ciclo di affreschi tre e quattrocenteschi, il sito è conosciuto anche per il suo parco di querce e roverelle e per essere un mirabile punto panoramico sul golfo di Trieste.
Il colle, castelliere ed antico borgo abitato dall'VIII secolo a.C. fino alla fine del XV secolo, venne gradualmente abbandonato a favore del nuovo insediamento sul mare, il Borgo Lauro, l'attuale centro di Muggia, racchiuso dalle mura e dominato dal castello.
parco_arc_02Oggi Muggia Vecchia è diventata un vero e proprio parco archeologico.
Sono stati creati dei percorsi attrezzati con pannelli didattici che permettono la visita e la comprensione dei dei terrazzamenti del castelliere e delle mura di cinta medievali, delle porte urbiche, del Santuario, della trama compositiva delle strutture abitative, degli assi stradali e degli spazi aperti che costituivano l'articolazione originaria del centro abitato di epoca medievale.
In questo modo è dunque possibile non solo visitare un "Castellum medievale", ma anche comprendere i modi di vita dei suoi abitanti, come si procuravano il cibo, come vestivano, quali erano i loro svaghi ed i loro passatempi.
L'intervento che ha dato forma a questo Parco archeologico si è arricchito negli anni grazie a diversi ed importanti ritrovamenti che, valorizzati con grande perizia, rendono l'offerta culturale della nostra provincia più articolata e competitiva.
Attraverso tale valorizzazione è stato possibile promuovere una forma di sviluppo turistico che rispetti la valenza storica del luogo e al contempo permetta al visitatore di fare un'esperienza istruttiva ma anche piacevole.

Allegati

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !