img_interna_1
iconaMostre

MARINE Omaggio a Muggia

25_LAMPARE_-_50x70_-_platno_-_acryl_-_leta_70
Venerdì 30 marzo alle ore 18.30 presso il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", inaugurazione della mostra Marine-Omaggio a Muggia, personale di Deziderij Švara, a cura di Saša Quinzi


Venerdì 30 marzo alle ore 18.30 inaugura Marine-Omaggio a Muggia, personale di Deziderij Švara, presso il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia. La mostra, curata da Saša Quinzi, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città del Comune di Muggia, e presenta un ampio corpus di marine e vedute della vita del mare realizzate a Muggia dall'artista dagli anni '60 ad oggi.
Sulla mostra e sul suo legame sentimentale con la città di Muggia, Švara afferma che: "Nella mia lunga attività artistica, prevalgono soprattutto i motivi marini, che mi hanno affascinato fin dalla più tenera infanzia in quanto simbolo di spazio infinito. Negli anni Sessanta ero cittadino di Muggia abitante alla Colombera, con una spettacolare visione del Golfo. In quel periodo giovanile, si è sviluppata la mia maturazione artistica di fronte alla grandiosità del mare. Per cui il sottotitolo "Omaggio a Muggia" della mia settantesima mostra personale, rappresenta il riconoscente omaggio alla città, alla quale sono sentimentalmente legato e riconoscente. Il Mandracchio con i riflessi delle case e delle barche, i moli con le loro braccia protettrici e poi l’immensità del mare laddove lo spirito si espande nell’infinito..."
Il critico Quinzi sottolinea invece che: "Con il ciclo delle marine Deziderij Švara ritorna alle proprie origini pittoriche, che riscopre e interpreta, infondendo loro nuovo significato. Il pittore ha firmato le sue prime opere mature agli inizi degli anni Settanta del Novecento. Dopo essersi cimentato con vari soggetti, dal paesaggio alla natura morta, dai nudi ai ritratto, si fermò sulla riva del mare.
Ora che il pittore è approdato al suo tardo periodo creativo e si pone nuovamente di fronte al mare, notiamo che le campiture delineate e definite del colore si sono sciolte in un unico accordo lirico, che risuona con la dolcezza di una memoria purificata e riappacificata."

BIOGRAFIA
Deziderij Švara è nato a Ricmanje-San Giuseppe della Chiusa (Trieste) nel 1934. Ha studiato con i pittori Riccardo Tosti ed il prof. acc. Renato Brill. Quindi si è diplomato al Liceo artistico di Venezia e conseguito l’abilitazione all’insegnamento artistico a Bologna. Alcuni anni è vissuto a Parigi e alle Antille nel Mar dei Caraibi, attualmente vive e opera a Trieste. Ha allestito settanta mostre personali in Italia, Slovenia, Francia e America. Inoltre ha partecipato a oltre trecento mostre collettive nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

dal 30 marzo al 22 aprile 2012
MARINE - Omaggio a Muggia di Deziderij Švara
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, via Roma, 9
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !