img_interna_1
iconaMostre

LE NUOVE SOLITUDINI

Solitudine-015
Mercoledì 28 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro Le nuove solitudini di Luca Quaia, intervento critico di Ugo Borsatti



Mercoledì 28 marzo
alle ore 18.30 inaugura "Le nuove solitudini", personale di Luca Quaia, presso la Sala Comunale d'Arte G. Negrisin. La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Muggia, verrà introdotta dal fotografo Ugo Borsatti, che presenterà anche l'omonimo volume a corredo dell'esposizione, edito da Battello stampatore.
Le fotografie che compongono “Le nuove solitudini” prediligono volutamente la criticità del racconto alla sterilità della pura estetica. Come nei dipinti rinascimentali vi è una costruzione dell'immagine dedita a tessere il filo della narrazione. Così ci si trova costretti a percorrere un sentiero aspro e faticoso nel folto bosco delle contraddizioni odierne, una sequenza di visioni terrifiche che conservano il dinamismo del viaggio a prescindere dalla staticità e fermezza giudicante del suo narratore.
Alla fine del precorso siamo stremati, graffiati da spinosi punti di domanda impotenti e immobili di fronte al tanto vituperato muro di gomma che rimbalza ogni tentativo di cambiamento.
È a questo punto che Luca Quaia ricorre all'uso della narrazione scritta per suggerire che un muro di gomma non va abbattuto bensì rimosso.
Ma come? Senza la pretesa di conoscere la soluzione usa un tono a metà fra l'indignazione e la supplica per indicare quantomeno una direzione: cultura, natura e recupero dei sensi. Ecco l'unica via che porta all'uomo nuovo, la formula per non buttare nell'immondizia migliaia di anni d'osservazione, esperienza ed elaborato sapere.

dal 28 marzo al 1 aprile 2012
LE NUOVE SOLITUDINI di Luca Quaia
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin, piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero
FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !