img_interna_1
iconaMostre

CITTA' INVISIBILI

cumin_web
Mercoledì 8 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin inaugurazione della mostra CITTA' INVISIBILI di Claudio Cumin, intervento critico di Adriano Perini


Mercoledì 8 febbraio alle ore 18.00 inaugura "Città invisibili", personale di Claudio Cumin, presso la Sala Comunale d'Arte G. Negrisin. La mostra, promossa  dall'Assessorato alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Muggia e introdotta dal critico Adriano Perini, presenta la più recente produzione del fotografo, ispirata dalla lettura de "Le città invisibili" di Italo Calvino.
Cumin, che ha eletto la fotografia come suo strumento di espressione fin dai primi anni '80, partecipando a molti concorsi e acquisendo esperienza sul campo, ha fotografato a lungo in analogico, sviluppando anche in camera oscura, mentre da alcuni anni è passato al digitale, adottando tutte le tecniche della post-produzione in Photshop.
Il progetto espositivo, che nasce dalla grande passione dell'autore per le opere di Calvino, è un audace tentativo di rappresentare in immagini le sensazioni suscitate dai testi, dando così corpo e vita a un mondo popolato di presenze apparentemente invisibili. Come le città descritte da Marco Polo nel libro, anche le città di Cumin esistono solo nella mente di chi parla, o fotografa, come in questo caso; guardando sempre però dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che agli altri sembrano invisibili. 
Sul suo progetto, Cumin afferma che: "Ogni immagine nasce da un’interpretazione del mondo invisibile che ci circonda. Il tutto impressionato sul sensore della mia insostituibile reflex digitale, e completato infine dall’elaborazione digitale."

dall'8 febbraio al 4 marzo 2012
CITTA' INVISIBILI di Claudio Cumin
Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin - piazza Marconi, 1
orario: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 10.00-12.00 e 17.00-19.00
domenica e festivi 10.00-12.00
ingresso libero

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !