img_interna_1
iconaMostre

SABINO COLONI, MOSTRA ANTOLOGICA NELL'OTTANTESIMO DALLA NASCITA

Sabino_Coloni
Mercoledì 21 dicembre alle ore 18.30 inaugura presso la Sala Comunale d'Arte "G. Negrisin" la mostra "Sabino Coloni, mostra antologica nell'ottantesimo dalla nascita" a cura di Giorgio Uboni, visitabile fino al 29 gennaio 2012 a Muggia presso la Sala Negrisin e il Museo Carà, e a Trieste, presso il Museo Revoltella.


Mercoledì 21 dicembre alle ore 18.30 inaugura presso la Sala Negrisin di Muggia la mostra "Sabino Coloni, mostra antologica nell'ottantesimo dalla nascita", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia in collaborazione con il Comune di Trieste, Civico Museo Revoltella, e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.
L'articolata esposizione, visitabile fino al 29 gennaio 2012 in tre prestigiose sedi espositive, a Muggia presso la Sala Comunale d'Arte Giuseppe Negrisin e il Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, e a Trieste presso il Civico Museo Revoltella-Galleria d'Arte Moderna di Trieste, presenta un corpus molto ampio di opere, oltre settanta lavori, capaci di far rivivere il percorso artistico e l'esperienza umana di questo grande protagonista del '900 triestino, e rappresenta un'importante occasione sia per il pubblico di Muggia che di Trieste per poter approfondire la conoscenza di un autore dal raffinato sguardo neorealista e dal forte impegno sociale. L'importante anniversario rappresenta un'eccezionale occasione per poter godere della sapienza artistica di un grande interprete del '900, ma anche per poter rileggere un  passo fondamentale della nostra Storia recente.

inaugurazione: mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 18.30
Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", piazza Marconi, 1 - Muggia (TS)

BIOGRAFIA
Sabino Coloni iniziò la sua carriera di pittore esponendo le sue opere a partire dall'età di diciotto anni. La sua prima personale, tenutasi nel 1949 alla Galleria Scorpione di Trieste, lo portò al primo riconoscimento ufficiale, il primo premio alla II Mostra Universitaria di Arti figurative. S'inserì presto nell'ambiente artistico triestino degli anni Cinquanta, entrando a far parte del cosiddetto “Gruppo Verde”, che univa Mariano Cerne, Livio Rosignano, Marino Sormani e Carlo Giorgio Titz. Si impose così all'attenzione della critica, alternando spesso polemiche e consensi, con il suo stile neorealista, caratteristica che si accompagnerà anche ad un forte impegno sociale che caratterizzerà tutta la sua carriera e culminerà nell'adesione al Fronte Nuovo delle Arti. Ottenne importanti riconoscimenti, tra i quali spicca il premio conseguito alla VII Quadriennale di Roma del 1960, e fu più volte presente con personali alla Sala Comunale dell'Arte a Trieste e alla Galleria Tribbio. Fu attivo esponente di associazioni e sindacati artistici e animatore di gruppi culturali, uomo semplice e fortemente legato alle sue quotidiane abitudini. Morì prematuramente all’età di quarantaquattro anni nel 1975.  


SABINO COLONI
mostra antologica nell’ottantesimo dalla nascita
21 dicembre 2011 - 29 gennaio 2012

MUGGIA
Sala Comunale d’Arte Giuseppe Negrisin
Piazza Marconi n.1
Museo d’Arte Moderna Ugo Carà
Via Roma n.9
Orario: da martedì a venerdì 17.00 -19.00
Sabato 10.00-12.00 e 17.00 -19.00
Domenica e festivi 10.00 -12.00
info: +39 040 3360340-343

TRIESTE
Civico Museo Revoltella-Galleria d’Arte Moderna
Via Diaz n.27
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10.00 -19.00
Chiuso martedì
info: +39 040 6754158-350 - www.museorevoltella.it

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !