img_interna_1
iconaMostre

BORIS PAHOR - LOJZE SPACAL PAESAGGI NEL NOVECENTO

pahor cividale

CIVIDALE DEL FRIULI - Chiesa di S.Maria dei Battuti
BORIS PAHOR - LOJZE SPACAL PAESAGGI NEL NOVECENTO
inaugurazione: sabato 5 novembre 2011 ore 18

dal 5 al 27 novembre 2011
CIVIDALE DEL FRIULI - Chiesa di S.Maria dei Battuti, B.go di Ponte
organizzato da: Circolo di Cultura "Ivan Trinko", Comune di Muggia, Comune Città di Capodistria e Comune di Cividale del Friuli
in collaborazione con: Beneška galerija, Inštitut za slovensko kulturo, Društvo Slovencev miljske občine Kiljan Ferluga, Slovenska kulturno-gospodarska zveza, Slovensko stalno gledališče e Obalna galerija Piran
con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ZSKD-Unione dei circoli culturali sloveni e Società finanziaria per azioni KB1909
BORIS PAHOR - LOJZE SPACAL. PAESAGGI NEL NOVECENTO
un progetto del Comune di Muggia e Comune Città di Capodistria
ideazione e coordinamento: Barbara Negrisin
comitato scientifico: Franco Vecchiet, Martin Spacal, Toni Biloslav, Tatjana Rojc e Barbara Negrisin
inaugurazione: sabato 5 novembre 2011 ore 18
orario: martedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-18.00
sabato-domenica: 10.00-18.00
domenica 13.11.2011: 10.00-13.00 / 15.30-18.00
chiuso: tutti i lunedì, 17.11 e 19.11.2011
ingresso libero

domenica 13 novembre 2011 ore 17
CIVIDALE DEL FRIULI - Chiesa di S.Maria dei Battuti, B.go di Ponte
...IL MIO INDIRIZZO TRIESTINO...
lettura di brani scelti dall'opera di Boris Pahor
una produzione Comune di Muggia e Teatro Stabile Sloveno di Trieste
a cura di Tatjana Rojc
con Lara Komar e Janko Petrovec
ingresso libero


Il progetto espositivo e di spettacolo transfrontaliero "BORIS PAHOR - LOJZE SPACAL. PAESAGGI NEL NOVECENTO", organizzato dal Comune di Muggia e dal Comune Città di Capodistria lo scorso novembre in omaggio ai due grandi Artisti della comunità slovena, dato il grande successo di pubblico e il largo consenso di critica riscossi, verrà riproposto a Cividale del Friuli ad opera del Circolo di Cultura "Ivan Trinko" con il patrocinio del Comune di Cividale.
La Chiesa di S.Maria dei Battuti ospiterà dal 5 al 27 novembre 2011 la mostra Paesaggi del Novecento appositamente riadattata. Sempre all’interno della Chiesa  domenica 13 novembre 2011 alle ore 17, ci svolgerà inoltre una suggestiva lettura di brani scelti dall'opera di Boris Pahor "...IL MIO INDIRIZZO TRIESTINO..."; l'evento, una produzione del Comune di Muggia e del Teatro Stabile Sloveno di Trieste, è realizzato a cura di Tatjana Rojc e con la partecipazione degli attori Lara Komar e Janko Petrovec.

Il progetto "BORIS PAHOR - LOJZE SPACAL. PAESAGGI NEL NOVECENTO", ideato da Barbara Negrisin, e realizzato grazie al lavoro di un apposito Comitato scientifico composto da Franco Vecchiet, Martin Spacal, Toni Biloslav e Tatiana Rojc, punta i riflettori su due notevolissime personalità umane e artistiche del Novecento, quali Boris Pahor e Lojze Spacal, entrambi triestini di nascita, con trascorsi personali anche a Capodistria e Pirano, legati da comuni esperienze di vita ma anche dal comune impegno ad affermare, attraverso la propria produzione artistica, i valori della pacifica convivenza. Nell’incontro-confronto dell’opera di Pahor e di Spacal, sullo sfondo della Storia e delle vicissitudini personali, si sviluppa un vero e proprio dialogo tra i due Maestri, costruendo un percorso tra i paesaggi della memoria, del ricordo, della speranza dei due artisti, e lo spazio fisico nel quale esso si snoda: l’immagine di come la cultura e l’arte possano abbattere ogni barriera.
Attraverso la pittura di Spacal e una selezione di testi tratti dall’opera di Pahor vengono indagati luoghi, travagli, desideri, vissuti degli autori; uno sguardo importante sul contributo della comunità slovena in Italia alla pittura ed alla letteratura del Novecento europeo, da cui emerge ancora più evidente e fecondo l’apporto di una regione di confine, il Friuli Venezia Giulia appunto, all’evoluzione artistica e intellettuale.
Il Progetto realizzato l’anno scorso contemporaneamente a Muggia e a Capodistria grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, viene ora riproposto dal Circolo Culturale "Ivan Trinko" di Cividale del Friuli, da anni impegnato nella valorizzazione della cultura slovena attraverso l’organizzazione di importanti iniziative espositive ed  attività editoriali e cinematografiche.


info
Comune di Muggia - Servizio Cultura e Promozione della Citta'
tel 040 3360340/343/341 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Circolo di Cultura "Ivan Trinko"
tel 0432 731386 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FVG_live
Video di presentazione
icona
video_muggia
Iscriviti
icona

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le iniziative di Muggia e dintorni iscriviti alla newsletter con pochi e semplici passi!

Come arrivare
icona
mappa
puntatore Guida all'installazione dei punti di interesse di Muggia sui navigatori
puntatore Punti di interesse di Muggia per TOM TOM
puntatore Punti di interesse di Muggia per GARMIN
linea
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia
Piazza della Repubblica, 4 - 34015 Muggia (Trieste)

incipit

|    Home    |    Visitare Muggia    |    Appuntamenti    |    Mediagallery    |    Carnevale    |    Contatti    |
Do NOT click this link or you will be banned from the site, forever !